|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:37:38
|
Con quella fronte bianca e quella pancia tutta arancione non può che essere un codirosso comune maschio. |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:57:14
|
Questo è un Codirosso comune, infatti. (Per quanto riguarda invece l'altra specie, il Codirosso spazzacamino, io pensavo che il nome fosse dovuto al petto grigio scuro del maschio, color fuliggine, come se si fosse sporcato in un camino… È così?)
Link Link |
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:49:00
|
È lui, il bellissimo codirosso! Il comportamento abitudinario che tu hai descritto (la sua puntualità nel far ritorno al solito luogo per nidificare e riprodursi) mi ha richiamato alla mente un bellissimo brano di Dànilo Mainardi, il grande etologo italiano che tutti conosciamo, e che mi piace riportare. Buona giornata
Stregatto
Quando arriva, in primavera, dal suo svernamento africano, il mio codirosso, quando lo riscopro al suo solito posto sulla staccionata, per me è una giornata felice. Un amico è tornato, di anno in anno più caro. Dànilo Mainardi “Il mestiere dell’etologo” Bompiani, Milano, 1979)
|
 |
|
Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 17:29:58
|
| Messaggio originario di Stregatto:
È lui, il bellissimo codirosso! Il comportamento abitudinario che tu hai descritto (la sua puntualità nel far ritorno al solito luogo per nidificare e riprodursi) mi ha richiamato alla mente un bellissimo brano di Dànilo Mainardi, il grande etologo italiano che tutti conosciamo, e che mi piace riportare. Buona giornata
Stregatto
Quando arriva, in primavera, dal suo svernamento africano, il mio codirosso, quando lo riscopro al suo solito posto sulla staccionata, per me è una giornata felice. Un amico è tornato, di anno in anno più caro. Dànilo Mainardi “Il mestiere dell’etologo” Bompiani, Milano, 1979)
|
Bello davvero, lo scritto di Mainardi. Conosco la gioia di rivedere i nostri amici pennuti: in primavera le "mie" rondinelle delle quali ho una nostalgia inguaribile; in autunno, pettirosso, codirosso e cinciallegre ... una vera delizia per gli occhi e per il cuore.

Sestilia |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:00:04
|
Concordo con le bellissime espressioni degli amici che mi hanno preceduto.
Franco |
 |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:37:04
|
La fortuna di appassionati ornitologi rispetto agli insetti è che anche d'inverno ci sono pettirossi, merli,codibugnoli,anatidi ecc..ecc.. da fotografare..
Giovanni |
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:52:08
|
E' vero, Giovanni. Anche se ci sono delle eccezioni anche tra gli insetti. Alcune piante come il nespolo, con la loro attività vegetativa e le loro fioriture tardo-autunnali e invernali, ci regalano spesso la possibilità di osservare qualche "superstite entomologico" che resiste eroicamente ai rigori della stagione fredda...
Stregatto  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|