Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:23:53
Classe: Branchiopoda Ordine: Notostraca Famiglia: Triopsidae Genere: Lepidurus Specie:Lepidurus apus
Nei "paulis" della Giara di Gesturi sono presenti entrambe le specie. Io ho trovato questo della foto e dopo aver effettuato numerosi confronti con le immagini reperite in rete, alla fine, ho optato per Lepidurus, ma non ne sono per niente sicuro. Ciao
Si tratta di Lepidurus apus lubboki . LO riconosci facilmente dalla foglia anale tra i due cerci. Ti metto una foto di Triops cancriformis fotografato in una risaia presso Vercelli (Piemonte).
ha ragione Stiaccino: si tratta senza dubbio di un Lepidurus. Unica nota: la grafia corretta è "lubbocki" non "lubboki".
Caro Ses4, sei sicuro che a Gesturi siano presenti sia il Triops che il Lepidurus? Ho trovato anche io questa informazione su Internet, ma dalla letteratura scientifica non risulta e, in occasione di numerosi campionamenti, abbiamo raccolto soltanto il Lepidurus.
ha ragione Stiaccino: si tratta senza dubbio di un Lepidurus. Unica nota: la grafia corretta è "lubbocki" non "lubboki".
Caro Ses4, sei sicuro che a Gesturi siano presenti sia il Triops che il Lepidurus? Ho trovato anche io questa informazione su Internet, ma dalla letteratura scientifica non risulta e, in occasione di numerosi campionamenti, abbiamo raccolto soltanto il Lepidurus.
Federico
Chiedo scusa per il nome, un errore di copiatura. No che non sono sicuro sulla presenza del Triops sulla Giara di Gesturi, ho trovato la notizia su internet mentre cercavo di identificare quell'"animaletto" visto per caso mentre ero alla ricerca di soggetti per la mie fotografie. Ti ringrazio e ringrazio anche Stiaccino per l'identificazione. Ciao.