ciao a tutti ho aperto il clemam sugli Ovulidae ... e cosa trovo?? ci sono novità ma non ho capito quali cerco di dare un interpretazione sulle specie che ci sono in mediterraneo
Genus Aperiovula: Aperiovula adriatica Genus Neosimnia:sinonimo di Simnia Genus Pseudosimnia : Pseudosimnia carnea Genus Simnia: (subgenus Xandarovula): Xandarovula aperta (=Simnia purpurea) Simnia illyrica Simnia spelta (=nicaeensis)
I tipi delle specie di Risso ci sono ancora ... gli avranno esaminati per apportare queste modifiche .... e sicuramente starà uscendo un lavoro dove troveremo le spiegazioni . Unica cosa che mi lascia perplesso, il fatto che certe modifiche, a volte, vengono presentate in rete, prima della pubblicazione su cartaceo ....
In ogni caso, basta dedicarsi allo studio in senso cronologico della letteratura passata, per rendersi conto di quanti errori e dimenticanze, sono presenti in quanto odiernamente seguito.
Devo chiedere scusa al CLEMAM, ma avendo scritto prima di un controllo diretto, avevo pensato ad un caso simile a quello presentatosi tempo fà ... invece ci sono dei rifermenti bibliografici ... anche se devo dire un pò monchi ...