testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Piro piro boschereccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:46:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questa domenica ho fatto un bellissimo giro alle saline di Comacchio
assieme ad altri incontri interessanti sono riuscito finalmente a scattare una foto leggibile a questo piccolo limicolo, che si è lasciato avvicinare (senza capanni o simili)!
Immagine:
Piro piro boschereccio
287,67 KB

claudio

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una mia idea , ma sono convintissimo che gli animali, in particolare gli uccelli "sentono" molto prima che noi li scorgiamo se siamo lì per fargli male o meno. Ed ho avuto modo di constatarlo in diverse occasioni.
Poi certamente rumori o movimenti bruschi , ovviamente li mettono in allarme , ma se stiamo tranquilli secondo me loro capiscono le nostre intenzioni e ogni tanto ci permettono di avvicinarci.
Mettiamoci anche che a Comacchio sono un pò (ovviamente gli stanziali) abituati alla presenza umana e di strani animali con tubi lunghi (secondo me ci vedono così ).
Ma quelle sullo sfondo sono chele di crostacei ???

Link
Torna all'inizio della Pagina

zeffyro
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel documento complimenti

zeffyro

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Leonardo e Zeffyo!
sicuramente mi vedeva già da un po', mi piace pensare di aver agito nel modo giusto, senza farlo allarmare... però non ero nascosto da un tele!

sì, sono resti di granchi che credo abbiano alimentato molti degli ospiti delle Saline, dai gabbiani alle beccacce di mare!

claudio

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine splendida

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

sì, sono resti di granchi che credo abbiano alimentato molti degli ospiti delle Saline, dai gabbiani alle beccacce di mare!

claudio

E bhè lo credo anch' io !! se le acque sono così ricche, penso sia un buon segno ... a meno che non sia il "dannato" "gambero killer". (ma non mi sembrerebbe)
dannato, ovviamente, solo per il fatto che, per colpa dell' uomo,si è ritrovato in ecosistemi che non sono i propri.

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Francesco, troppo buono!

@Leonardo: a parte che nella mia ignoranza non so se il Procambarus stia anche in acque salmastre..
quelli sono sicuro i resti dei soliti granchi di cui sono piene le valli e i canali... poi in zona c'è anche grande disponibilità di molluschi e insetti

claudio

Modificato da - claudio93 in data 13 luglio 2011 21:10:34

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Claudio,
sono contento che ce l'hai fatta ad avvicinarti.
Sono anche d'accordo con quanto sostiene di seguito Leonardo.
Ciao
Messaggio originario di LeonardoGR:

E' una mia idea , ma sono convintissimo che gli animali, in particolare gli uccelli "sentono" molto prima che noi li scorgiamo se siamo lì per fargli male o meno. Ed ho avuto modo di constatarlo in diverse occasioni.
Poi certamente rumori o movimenti bruschi , ovviamente li mettono in allarme , ma se stiamo tranquilli secondo me loro capiscono le nostre intenzioni e ogni tanto ci permettono di avvicinarci.
Link

Gabriele

Crema ( Cr )

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2011 : 08:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Claudio :
Non sono sicurissimo se il gambero predilige o meno acque salmastre ma sono sicuro che in Diaccia Botrona (palude salmastro) ci sono.
Aldilà di questo, il buon numero di nutrimenti che si osserva dalla tua bella foto viene confermata dalla notizia di queste giorni dove viene accertato una nascita eccezionale (stimata in circa 2000 esemplari) di fenicotteri rosa nel delta del Po.
Ovviamente entrano in ballo, e finalmente aggiungerei, la crescente valorizzazione e tutela della biodiversità e delle specie protette.
Poi mettiamoci che il fenicottero, essendo bello e di attrazione turistica è più fortunato di altri che forse godono di meno interesse.

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio anche Gabriele!

domenica alle saline i fenicotteri non potevano mancare, erano almeno 2000, purtroppo molto lontani...
sono contento delle nascite, questi uccelli hanno dovuto superare gravi problemi come l'avvelenamento da piombo!

invece non si è ancora capito cosa sia successo alle sterne comuni che hanno fallito molte nidificazioni, poi adesso si comportano come se covassero

claudio

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Prato una cosa simile è capitata con le cicogne ... presenti entrambi fino alla schiusa dei pulli... poi una ( o uno) ha abbandonato il nido con conseguente morte del pullo e abbandono anche del compagno/a .
Il bello è che sono ancora in zona e si corteggiano ....
Probabilmente, così dicono gli esperti, la mancanza di acqua nei laghetti della zona ha influito molto e, probabilmente, anche il fatto che un esemplare della coppia è stato reintrodotto dall' ormai (sigh) ex centro cicogne di Massa Marittima.
Vabbè dai se no andiamo in O.T. , consoliamoci con le buone notizie :)

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
macché OT, ogni tanto è bello anche scambiarsi informazioni in generale! almeno non disturbiamo l'autore di un altro topic

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net