Sul sito de La Repubblica c'è un filmato straordinario di una cosiddetta "anguilla trasparente", specificando che si tratta della specie... "Leptocephalus larva"! Qualcuno sa di che si tratta? Sembra un animale dalle dimensioni cospicue, non una larvetta di 5 cm. Esistono forme neoteniche di anguilliformi, o leptcefali di quella taglia?
Poi magari mi verrete a raccontare che esiste veramente la specie L.larva, ma nel frattempo vado in salotto a sbellicarmi dalle risate.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Ci sono molti Anguilliformi e mi pare anche degli Elopiformi che raggiungono dimensioni veramente grandi prima di metamorfosare. Però non so esattamente quali specie.
A quanto ne so anche i notacantiformi hanno larve di tipo leptocefalo e la differenza di taglia tra la larva prossima alla metamorfosi e l'adulto è modesta. Non ho fonti da portare però, solo un ricordo personale di qualcosa letto chissaddove (forse su un serio paper scientifico, forse su un meno serio focus, forse sul Vernacoliere...boh!).