testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 uova di Achyra nudalis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 08:14:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Achyra Specie:Achyra nudalis
Buongiorno a tutti! Ieri notte nel basso Campidano è piovuto (quest'estate oltre che piovosa mi sembra intervallata da temporali più di tutte le altre 21 estati della mia vita) e, me lo aspettavo, stamanattina presto la mia veranda alloggiava un bel po' di animaletti..qualche lumachina, due gechi,molte zanzare (e questo tra qualche ora vorrà dire tanti salticidi!!!) e qualche piccolo lepidottero. Uno di questi però ieri m'era entrato in casa, cosicchè l'ho messo in un barattolino e stamattina l'ho rimesso in libertà. Ora però ho il barattolino pieno di uova!!!! Evidentemente la femminuccia non si è trattenuta (!) e le ha fatte lì (mi è anche dispiaciuto, magari ho sbagliato, l'avessi liberata subito le avrebbe deposte in giardino, ma pioveva...)..e ora, quando nascono le larvette, che pianta nutrice uso???? Vi invio una foto dello stesso lepidottero fatta l'anno scorso (è uscita malissimo , perdonatemi)


Immagine:
uova di Achyra nudalis?
97,63 KB

e aggiungo che di questo tipo ne conosco un'altra specie senza il disegno a "virgoletta" al di sotto dei puntini..
Appena posso vi mando una foto anche delle uova!
a presto e buona giornata
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Raniero in Data 21 febbraio 2010 19:14:05

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 08:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le uova, la notturna in questione ha deposto una decina di questi mucchietti:



Immagine:
uova di Achyra nudalis?
165,38 KB


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 08:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi ancora! Su richiesta di Paolo aggiungo qualche altra foto della specie (ind. trovato la notte passata), sperando che si notino più particolari..le foto non hanno niente di "artistico" ma spero servino per l'identificazione..e poi la bestiolina è carina già da sè
L'animale misura 1 cm di lunghezza +/-


Immagine:
uova di Achyra nudalis?
84,36 KB



Immagine:
uova di Achyra nudalis?
109,31 KB



Immagine:
uova di Achyra nudalis?
91,53 KB

Carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 10:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
eccone un'altra trovata stamane in veranda, sembra un specie molto comune, qualcuno la conosce?



Immagine:
uova di Achyra nudalis?
34,77 KB

Carissimi saluti a tutti, Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ganni
Utente Junior


Città: n/a


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 20:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lèpurisposu,

Penso che sia una Achyra nudalis, una Pyralidae che si trova soltanto nel mediterraneo, ma non sono certo al 100%. Si come non so le dimensioni della tua pyralidae, di norma la misura alare dell' Achyra nudalis e di 19-21mm.

Apprezzo molto la opinione degli altri.

Saluti
Jonathan

JA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net