testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La più bella di tutte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri in Casentino ho fotografato questo Polyommatus escheri. Devo dire che la lucentezza non gli fa difetto:


Immagine:
La più bella di tutte
142,6 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 18:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella è bella la escheri, e ad ali aperte lo è ancor di più con la costa così bianca!! ma è ad ali chiuse che mi fa diventare"scemo" Non è che hai anche un immagine del retro così la confronto con quelle che volano dalle mie parti ???
escheri e thersites (per me ) hanno il retro maledettamente simile......
Ciao
Stefano

Modificato da - stefanovet1958 in data 14 giugno 2011 18:45:22
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...........in attesa del retro delle escheri del casentino, contribuisco con quelle umbre

Una femmina..............


Colline di Perugia 12706/2011


Immagine:
La più bella di tutte
115,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...........e due innamorati

Colline di Perugia 12706/2011


Immagine:
La più bella di tutte
108,44 KB

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quell'azzurro-turchese buca stupende

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, purtroppo non ho le foto con le ali chiuse di questo esemplare ma, ne ho una di un esemplare fotografato qualche minuto più tardi che dovrebbe essere sempre un escheri:




Immagine:
La più bella di tutte
96,53 KB

ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedo solo adesso! Grazie. La foto è bellissima, e avendo a “disposizione il “retro “ di un P. escheri “certificato” che non proviene dalle mie zone ( sono pochissime le immagini di questo Lycaenidae sul forum) forse mi sono chiarito le idee sulla differenza fra P. escheri e P. thersites avendo a disposizione solo l’esemplare ad ali chiuse. Su una discussione di qualche giorno fa aprendo un post sui P. thersites delle mie zone, il mio omonimo Stefano(Meraglia)74 asseriva che quei “miei” thersites erano in effetti escheri: bè, aveva ragione. Ad ali aperte l’escheri con quella stria biancastra sulla costolatura, che ne accentua la lucentezza è inconfondibile, ma ad ali chiuse??? Io sono arrivato a questa differenziazione.

Immagine:
La più bella di tutte
129,12 KB


L’arancio della prima lunula delle posteriori è appena accennato o assente nell’escheri,mentre è netto nel thersites. Questo chiaramente per i maschi. Penso che distinguere le le femmine , sia ancora più difficile. Che ne pensate di questo criterio di differenziazione? Può essere valido? Fatemi sapere.
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net