testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un animaletto luminoso: Lampyris noctiluca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:10:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Lampyris Specie:Lampyris noctiluca
L'altra sera nel giardino dei miei genitori, sopra il lago Maggiore, ho notato due punti luminosi di un verde intenso. Li ho fotografati, ma con ciù che dispongo il risultato è veramente mediocre!
Durante il giorno non sono riuscita ad individuarli anche se puntualmente riappaiono di sera sempre al medesimo posto.

Qualcuno riesce a capire di che si tratta? Scusate la mia ignoranza...

Grazie



Un animaletto luminoso: Lampyris noctiluca



Un animaletto luminoso: Lampyris noctiluca



Un animaletto luminoso: Lampyris noctiluca



Giorgia

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parrebbe un Lampyridae (Lampyris sp.? Phausis sp? non so che specie ci sono nel Norditalia..) la foto non è chiara ma anche la tua affermazione della luce verde (due punti? sicurasicura? Phausis per es. ne ha tre) dà fiducia (in francese Ver Luisant), si aspettano conferme!
ciao e a presto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Due punti perchè erano due gli animaletti, uno stava in mezzo alla vegetazione (quello indicato con la freccia) e l'altro sempre tra la vegetazione, ma attaccato al lato di una pietra.

La mia è una "scatoletta" non una macchina fotografica quindi non ho saputo/potuto fare di +! Grazie per la cortese risposta

Giorgia
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgia l'importante è avere spirito di osservazione e molta curiosità! :) probabilmente erano due femmine di Lampyris (noctilca?):
Link
Escludo le Phausis/Lanprohiza che hanno 3 punti lumosi ben distinti nell'addome..
carissimi saluti a te
Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 17:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopra il Lago Maggiore dove?
Conosco la zona piuttosto bene...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 01:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Lèpurisposu

Grazie 1000. Ho trovato dei siti in italiano così ho capito che sono le care lucciole, ormai quasi scomparse! In passato se ne vedevano parecchie nelle notti d'estate, ma ignoravo completamente che solo i maschi sono provvisti di ali, mentre le femmine stanno nell'erba ed emettono una luce più intensa.

X Franco - Effeci

E' un piccolo paese sopra Luino in cui i miei genitori trascorrono, salute permettendo, parte dell'anno (primavera-autunno), si chiama Dumenza non so se lo conosci.



Giorgia
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco, ma non così bene... io bazzicavo (e talvolta bazzico tutt'ora...) la sponda opposta...
Ci ho trascorso i miei momenti liberi per più di trent'anni...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net