testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Phyllognathus excavatus, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 11:00:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Phyllognathus Specie:Phyllognathus excavatus
Ieri sera durante una passeggiata serale in bicicletta, mi sono imbattuto in questo Scarabaeidae, che inizialmente ho scambiato per una femmina di Scarabeo rinoceronte, ma poi vedendo le foto non sono più così sicuro, sia per le dimensioni ridotte (3cm) sia per la testa più piccola del rinoceronte.
Come vedete poi si è interrato nel terreno....

Phyllognathus excavatus, maschio
132,55 KB
Phyllognathus excavatus, maschio
120,54 KB
Phyllognathus excavatus, maschio
122,37 KB
Phyllognathus excavatus, maschio
125,78 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 21 agosto 2009 14:28:42

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 11:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino! E belle le foto! Potrebbe essere un Melonthidae anzichè un Dynastide??

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 12:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis corniculatus
In effetti di primo acchitto sembra la femmina dello S. rinoceronte... il colore sembra più aranciato, anche se potrebbe essere la foto, il flash, ecc...
Le elitre mi sembrano leggermente vittate, almeno al confronto con la foto che posto e che ho preso un mese fa in Puglia... dove appaiono lisce e lucide... nello s. rinoceronte c'è poi quella placca in rilievo sul protorace che nell'esemplare fotografato da da istrice manca...
Comunque bisognerà attendere un esperto in coleotteri perchè ho imparato che a volte c'è molta variabilità in certi caratteri che non sono di rilievo tassonomico... tipo gradazione di colori, maculature e quant'altro..
Un saluto
ellenne

Phyllognathus excavatus, maschio
108,4 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 agosto 2009 14:30:22
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 14:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero, io di primo impatto l'ho preso per una femmina di Phyllognathus excavatus, ma poi ho notato che questa non ha sul dorso quella concavità che invece si nota dalla foto di Aldo (ma che nel maschio è invece molto pronunciata).
Poi ho pensato: e se fosse una 'ammaccatura' secondaria dovuta a qualche causa sconosciuta, come tra l'altro è accaduto al curculionide in quest'altro post?

A questo punto sono molto curioso del parere di Marcello.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 23 luglio 2006 14:17:44
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta proprio di un Phyllognathus excavatus.
Più precisamente di un maschio, poco...cornuto .
Normalmente si presenta come questo, fotografato da Paolo.
Se provate a schiarire l'immagine di Aldo, potrete notare un cornetto piccolo, ma evidente, sul capo!


Marcello


Phyllognathus excavatus, maschio
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 luglio 2006 19:18:51
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo detto che quando arrivavi tu si risolveva il mistero .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma Marcello, perchè dici di schiarire le mie immagini? sono scure? io da me le vedo bene...comunque il cornetto dal vivo non c'era...e nella foto non lo vedo però!!!! forse non capisco dove sia?
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 11:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aldo, le tue foto vanno benissimo così.
Consigliavo di schiarire la prima immagine, per meglio mettere in evidenza il cornetto, piccolo ma presente, sul capo del P. excavatus.
Ho ingrandito e schiarito la testa ed il torace del tuo esemplare e l'ho messo a confronto con quello di Paolo.
Si nota bene nel tuo il cornetto (la freccia bianca ne indica il punto di inserzione sul capo, quella gialla l'estremità leggermente ricurva), anche se è davvero poca cosa rispetto a quello dell'altro esemplare.
Anche l'incavo sul torace è in proporzione assai ridotto rispetto agli esemplari "normali", ma questo rientra in un arco di variabilità intraspecifica presente un po' in tutte le specie e che, se ci riflettiamo, è il punto di partenza per eventuali speciazioni, qualora la forma aberrante risulti privilegiata nell'ambiente in cui si riproduce.





Phyllognathus excavatus, maschio
 



Marcello


Phyllognathus excavatus, maschio
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net