testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zygaena corsica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:26:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena corsica
Considerato che è abbastanza caratteristica ed è endemica in Sardegna e Corsica,l'identificazione dovrebbe essere corretta.


Immagine:
Zygaena corsica
103,59 KB

Immagine:
Zygaena corsica
118,09 KB

Immagine:
Zygaena corsica
121,14 KB

Immagine:
Zygaena corsica
131,81 KB

Immagine:
Zygaena corsica
111,46 KB

Saluti

Pietro

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, anche perchè l'unica altra Zygaena sarda è Z. orana, e questa delle foto NOn presenta gli anelli chiari intorno alle macchie rosse..questa però è una specie di altura, è possibile sapere la località di rinvenimento e l'altitudine?
Cmq complimenti per le foto, molto belle, e per l'incontro (non è poi così facile da beccare, bisogna azzeccare la settimana giusta!!)
complimenti ancora e tanti saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto risalgono alla scorsa primavera 14 maggio e 20 maggio, in due distinte valli interne tra Alghero e Sassari (100, 150 m sul ldm).
Nel caso della prima foto ho visto un unico esemplare peraltro abbastanza compiacente. Nel secondo caso ho avvistato almeno 10 esemplari, attive come le farfalle diurne, tra i fiori primaverili e le prime fioriture dei cardi, accompagnati da migliaglia di vanesse del cardo, cavolaie, cleopatre, maniolie, poliammatus ed altre ancora.
Salude a Lèpurisposu

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salude uloin! credo sia molto interessante, a 100-150 mt s.l.m. non se ne vedono tante, io le ho viste solo in alta montagna (supramonte, massiccio del Sarrabus-Gerrei, tralaltro questo speiga anche la precocità degli avvistamenti (io le vedevo a fine luglio, anche ad agosto in alcuni casi) Le vedi di giorno "come se fossero diurne" perchè sono diurne..almeno da quel che so! Io le ho viste solo attive alla luce del sole!
Salude a te uloin e a presto!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 11:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti! già che ci sei, anche qualche foto della Maniola nurag non guasterebbe (forse è un po' tardi, non so se ha più generazioni)...



Zygaena corsica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Coenonympha Specie:Coenonympha corinna
mhm io Maniola nurag per ora non ne ho proprio... Uloin?
Però anche Coenonympha corinna è una bella bestiola :) questa foto è stata scattata in Supramonte di Uliana (1390 m s.l.m.) a fine luglio dell'anno scorso:



Immagine:
Zygaena corsica
186,08 KB


Saluti carissimi a tutti :)
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Carlmor in data 29 luglio 2007 21:32:03
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono ancora riuscito ad individuare quale possa essere la Maniola nurag, da noi le maniolie sono le farfalle più numerose durante la stagione secca, ma tra maniolie, coenonymphae e pyronie non ho affatto le idee chiare. Non appena avrà un po' più di tempo darò fondo all'archivio e posterò le più sospette.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 13:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena corsica
Aggiungo qualche foto dei Monti dei Sette Fratelli di giugno 2006, circa 600 m. di altitudine.

Immagine:
Zygaena corsica
159,79 KB

Immagine:
Zygaena corsica
151 KB


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siamo ancora interessati a mappare la Z. corsica in Sardegna, mando un saluto dal Monte Limbara (Tempio)
Ciao
Bruno

Immagine:
Zygaena corsica
145,16 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net