Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:58:55
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Membracidae Genere: Centrotus Specie:Centrotus cornutus
Sette-otto millimetri, su foglia di pioppo.Probabilmente una fase larvale di una specie di cui non riesco ad identificare nemmeno la sezione. Potete aiutarmi? Certamente si. Ciao a tutti. Manrico Link Immagine: 252,55 KB
Modificato da - Seraph in Data 28 dicembre 2013 17:18:50
In effetti avevo anch'io pensato al Centrotus cornutus,la forma lo ricorda e ho spesso trovato l'insetto adulto nei medesimi luoghi ,ma la mia ignoranza mi aveva sconsigliato di fare ipotesi. Un grazie a Silvia. Manrico