testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Mycena pterigena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:54:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Mycena Specie:Mycena pterigena



Mycena pterigena



Premessa:In novembre ho trovato questa Mycena che seppur, magari non rara ,in Canton Ticino non sembra essere molto comune.La mia idea però é che per i funghi piccoli Spesso più che i funghi ad essere rari sono invece rari i cercatori che si dedicano a ricerche lunghe e minuziose ,questo vale in modo speciale per Disco e Pyreno myceti molto piccoli.

Ciao a tutti Mordasini Eli
Scheda breve di determinazione Mordasini Eli 6663 Spruga
Luogo: Spruga Coord.o zona: Mulino Data: nov. 2010
Leg. Det: Mordasini Eli
Parola chiave: Fungi Basidiomicota Basidiomycetes Agaricales Mycenacea

Genere . Mycena pterigena (Fr:Fr.). P. Kumm.
Sinonimi:Agaricus stipularis Fr.
Habitat: Su steli di Pteridium aqiulinum in luogo umido
Descrizione macro . Cappello 2.4 mm. Emisferico campanulato poi appena più aperto. Liscio o appena striato. Colore di un bel rosa chiaro me presto decolorato verso il bianco ( ho notato che perde il colore rosa iniziale in un tempo assai breve.) margine denticolato di color rosa più marcato.
Lamelle . Adnate piuttosto rade e con il filo rosa arancione come il bordo del cappello
Gambo 25-30 mmx 02 - 03 mm colore del cappello,o appena più chiaro.
Carne inodore e insapore.
Microscopia:
Spore : 7.5-11x4.5-5,4 lisce ialine ellissoidali
Basidi: clavati piccoli tetrasporici con gaf alla base.
Cheloistidi : clavato o a forma di vesciche con lunghi escrescenze digitate.
Ife della cute: incrostate Ife del piede: molto incrostate e molto appressate .
Habitat. Rivenuti molti esemplari in zona Mulino di Comologno in nov 2010 Tutti su Pterridium aquilinum.
Note. Sui medesimi steli reperito : Thyphula quiquillaris e un ascomicete Rhopographus filicinus.
Discussione: E' una specie che si determina già sul posto se si considera il Substrato di crescita. Il colore potrebbe portare ad altre Mycena( Mycena rosella) ma la taglia tanto piccola e il filo del cappello e lamellare di un bel rosa arancione vivo tipico di questa specie. non porta a confusione. La micro conferma facilmente la determinazione.

Biblio : B&k Mycena d’europa 2003 Giovanni Robich pag.566

Immagine:
Mycena pterigena
61,31 KB
Immagine:
Mycena pterigena
28,08 KB
Immagine:
Mycena pterigena
28,18 KB

Modificato da - FOX in Data 11 febbraio 2011 11:01:35

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eli, complimenti! ottima scheda e ottimo ritrovamento.
Questa specie finora non mi è capitato di trovarla...e ti assicuro sono uno che ci guarda
Peccato tu non abbia postato anche un particolare ravvicinato delle lamelle...
Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

benvenuto in NM caro collega pensionato grazie e complimenti per la bella documentazione

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eli,
è interessante la specie che hai proposto;non ho mai avuto la fortuna di ritrovarla nonostante non tralasci nelle mie raccolte qualche Mycena da studiare.
L’ultima immagine micro dovrebbe rappresentare la caulocute pseudoamiloide, formata da piccole e diffuse escrescenze ; confermi?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti avevo una foto appena passabile delle lamelle ( Filo lamellare) e bordo del cappello ma non le trovo più.!! Ho oltre 17000 foto di funghi e non tutte ben ordinate.


Immagine:
Mycena pterigena
28,77 KB Fomes posso confermare e aggiungo una foto un pò ingrandita delle ife corticali del piede , tipicamente incrostate e molto evidenti.

Il problema della microscopia su exiccata di funghi tanto piccoli é che non si possono più separare le lamelle da altre parti del fungo e viene una microscopia un pò confusa. Se dalle vostre parti avete Felci (Pteridium) ,non quelle grandi ma quelle che crescono a ciuffi. Quelli dell'anno prima un pò già quasi corrotti e avete pazienza troverete questa piccola ma bellissima specie... cosa curiosa in Ticino é segnalata sempre sopra i 1200 s/m. Appena la trovo metto una foto delle lamelle ecc.

cioa a tutti Eli M.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net