testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:36:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Typhaeus Specie:Typhaeus typhoeus
sapreste dirmi se si tratta di nidi di imenotteri e di quale specie?
Paola

Immagine:
nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
249,65 KB
Immagine:
nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
264,46 KB
Immagine:
nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
248,8 KB

Modificato da - gomphus in Data 29 gennaio 2011 18:06:14

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Località? Data? Ambiente (lecceta e...)?
Ci sono conigli o pecore nei dintorni?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sughereta in provincia di Latina - nel Lazio. La foto è stata scattata nel mese di gennaio.
Si, nei dintorni ci sono pecore e capre.
ciao
Paola
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 09:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao paola
un'altra cosa... diametro dei fori?

p.s. se più tardi non trovassi più il tuo messaggio... prova a vedere se è stato spostato in "coleoptera"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 13:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dati i mucchietti di terra, come dice anche Maurizio, direi proprio che sono gallerie di Geotrupidae, in particolare di Typhaeus typhoeus.
Ammucchiano le palline di cacca che possono essere lunghissime (la settimana scorsa ho schiantato una pala militare e non ne ho cavato neanche uno!)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:


Ammucchiano le palline di cacca che possono essere lunghissime (la settimana scorsa ho schiantato una pala militare e non ne ho cavato nenache uno!)

Ciao

Giacomo


Scusami Giacomo, è il caso di questa foto?
Grazie mille
Paola

Immagine:
nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
187,42 KB

Modificato da - biodiversità in data 19 gennaio 2011 14:52:38
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 16:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio così

p.s. a questo punto lo sposto in coleoptera, anche perché credo che giacomo non possa farlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 20:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Ammucchiano le palline di cacca che possono essere lunghissime


Mi sembra che manchi un pezzo di frase. A me capita spesso che tocco per sbaglio qualche tasto e mi sparisce un rigo intero o anche diverse righe del messaggio che sto scrivendo.
Capita anche a voi?
L'ho segnalato ad Admin, ma non sono stato in grado di dirgli come e quando capita.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 21:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luigi!
Lapsus calami!

Volevo scrivere:
Ammucchiano le palline di cacca in gallerie che possono essere lunghissime
.
Mi sono mangiato un pezzo!!!

Comunque escrementi come quelli mostrati nella foto sono il loro piatto preferito!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 20:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Typhaeus Specie:Typhaeus typhoeus
sono riuscita a fotografare il coleottero autore del nido.
Volevo chiedervi se il nido ha più entrate.
grazie

nidi nel terreno: Typhaeus typhoeus
176,01 KB

Modificato da - StagBeetle in data 30 gennaio 2011 11:49:55
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissima

maschio di Typhaeus typhoeus, la femmina i corni non li ha

maschio e femmina collaborano nello scavo di una galleria profonda a volte anche un metro e mezzo, al cui termine viene allestito e approvvigionato il nido; il maschio va a raccogliere lo sterco, che trasporta aiutandosi con i corni, e la femmina lo sminuzza e prepara; poi la sola femmina rimarrà per la stagione successiva ad accudire e nutrire le larve, finché in autunno tutta la nidiata, divenuta adulta, esce all'aperto accompagnata dalla madre... che però a questo punto ha concluso il suo compito... e conclude la sua esistenza

p.s. scusa giacomo ...

Messaggio originario di StagBeetle:

... Volevo scrivere:
Ammucchiano le palline di cacca in gallerie che possono essere lunghissime
.
Mi sono mangiato un pezzo!!!...


ti sei mangiato un pezzo di cosa ???



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero grazie per tutte le informazioni
Paola
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Faccio volentieri a meno di assaggiarlo!!! Già mi ci sporco tutto...

Complimenti Paola!!!
Bellissimo!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo e istruttivo. Io non sapevo di questa particolarità del Typhaeus rispetto agli altri stercorari.

Mi verrebbe da dire che si è adattato al fatto che i suoi escrementi preferiti sono palline piccole.
Un suo corrispondente tradizionalista, come il Bubas bison scava una galleria sotto l'escremento di bovino o di equino e fa semplicemente su e giù tra fondo della galleria e escremento per fare provvista.
Il Typhaeus non potrebbe materialmente scavare una galleria sotto un escremento di coniglio e quindi fa il contrario: porta gli escrementi alla galleria.
Chissà perché, poi, si è specializzato in gallerie profondissime (forse perché spesso i conigli stanno in terreni aridi?) e ha sviluppato un'organizzazione parentale così raffinata .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

in effetti, direi che i Typhaeus (incluso subg. Chelotrupes), e credo anche i Ceratophyus, si sono adattati a sfruttare sterchi di piccole dimensioni, disdegnati dagli altri coprofagi medio-grandi, e quindi scarsamente oggetto di competizione

per queste specie di ambienti mediterranei, credo che l'abitudine di scavare gallerie profondissime potrebbe anche essere un adattamento per sfuggire ai cinghiali, che abitualmente popolano tali ambienti, e per i quali un nido con dentro un po' di larve belle grasse potrebbe essere una ghiotta opportunità

a questo punto, considerando la fatica e il tempo che ci vuole per costruire un nido del genere, lo sviluppo di cure parentali estremamente raffinate andava necessariamente di pari passo, in modo di ottimizzare il più possibile i risultati

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato di osservare che spesso gli scavi si concentrano dove ci sono ammassi di palline di sterco.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net