|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
634 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 16:05:37
|
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono andato a fare un breve sopralluogo fotografico nei pressi del pantano Longarini, una bella zona umida di oltre 200 ettari, ricadente per lo più in territorio di Ispica (RG). Si tratta di un sistema di stagni retrodunali ad elevata valenza naturalistica, da qualche tempo palcoscenico di una tragicommedia tutta italiana, dove decreti di chiusura e di riapertura della caccia si alternano a ritmo settimanale. E qualche giorno fa, appunto, mi sono ritrovato lì, circondato da uno stuolo di doppiettari che mi guardavano con generico disprezzo. Oltre a ciò, naturalmente, di volatili nemmeno l'ombra. Di ritorno a casa, scoraggiato e deluso, ho incontrato una bella garzetta, intenta a ripulire il suo candido piumaggio e l'ho fotografata (a proposito: le cosiddette "aigrettes" sono solo le piume ornamentali della nuca o anche quelle del dorso?). Ogni tanto, le cose vanno così e quindi posto lo stesso la foto di un soggetto non certo sensazionale ma sempre affascinante per il suo stile e la sua eleganza.
Garzetta:
Toni
|
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 16:39:43
|
mi piace tantissimo questa foto!!! mi auguro che il tira molla per la caccia nella zona finisca quanto prima..
claudio |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 16:42:55
|
Credo che una foto così valga un'intera giornata . Sulle aigrettes non so dirti... |
 |
|
|
Tonikon
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 17:10:44
|
Grazie a tutti per i complimenti. Sono contento che vi sia piaciuta. Comunque, non ho nulla contro la garzetta, anzi...mi piace moltissimo. Il fatto è che qui in Sicilia è davvero molto comune e si finisce per fotografarla ogni qualvolta va di magra  Anzi...a proposito di Garzetta: a volte mi capita di osservare esemplari con il "calzino" giallo molto più sviluppato in altezza del solito.Qualcuno ci ha fatto caso?
T |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 17:20:03
|
Bellissima immagine che mette in evidenza le piume ornamentali del dorso. Nel piumaggio riproduttivo completo queste aumentano di numero, aggiungendosi a quelle del capo. La colorazione dei piedi in effetti è molto variabile, oltre all'esetnsione del giallo anche nella colorazione; infatti anche se per brevi periodi queste possono assumere una tonalità arancio rossastra molto accesa 
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:01:25
|
Aggiungo anch'io i complimenti per la tua splendida foto! Ciao Franziska |
 |
|
|
Tonikon
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:16:49
|
| Messaggio originario di Mammut:
Aggiungo anch'io i complimenti per la tua splendida foto! Ciao Franziska
|
Grazie, giro i complimenti alla Garzetta per la sua signorile bellezza. Speriamo non l'abbiano già impallinata   
T |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:24:32
|
Complimenti, una bellissima foto e posizione ripresa della garzetta, alla faccia di quei doppiettari |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net