testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus sp. (tipo cromatico pascuorum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di luglio 2009 a Marina Romea Ravenna:
cercando in galleria mi sembra potrebbe essere bombus pascuorum, è corretto?

Immagine:
Bombus sp. (tipo cromatico pascuorum)
105,3 KB

Grazie per un vostro aiuto
Ciao
Franziska

Modificato da - elleelle in Data 16 dicembre 2011 23:36:24

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Franziska!

Se è un Bombus, e non ne sono del tutto sicuro, apparterrebbe al tipo cromatico pascuorum, come da te ipotizzato; tale tipo comprende le specie humilis, muscorum e pascuorum. B muscorum è raro, con segnalazioni datate.

Rimangono le altre due specie, Bombus humilis e B pascuorum entrambe con forme dotate di peli neri addominali, come nel tuo esemplare.

Prova a dare un'occhiata a questa pagina .



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolofon per la tua pronta risposta e il link all'interessantissimo documento (me lo sono subito stampato per futuro riferimento )
Mi sa che mi sono avventurata in un tema affascinante ma mooolto difficile

Messaggio originario di paolofon:
Se è un Bombus, e non ne sono del tutto sicuro


vuoi dire che potrebbe anche essere un Psithyrus?
Purtroppo è l'unica foto che ho di questo esemplare ed è anche di scarsa qualità. Ho comunque provato di fare un ingrandimento, ma dubito che riesca a dissipare i dubbi...


Immagine:
Bombus sp. (tipo cromatico pascuorum)
132,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In cambio ho delle foto fatte il 1° ottobre 2010 (stessa zona) a due esemplari dello stesso tipo cromatico - tanto per esercitarmi un po'

Immagine:
Bombus sp. (tipo cromatico pascuorum)
108,64 KB

sulla tibia nel primo mi sembra riconoscere la corbicola e quindi dovrebbe essere b.humilis o pascuorum ?

Modificato da - Mammut in data 09 gennaio 2011 23:02:19
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo sembra del tutto uguale, tranne la tibia!

Immagine:
Bombus sp. (tipo cromatico pascuorum)
108,88 KB

qui sembra piuttosto Psithyrus
Le tergiti si vedono bene in tutti e due .... Aiuto!!!

Siete disposti ad aiutarmi ulteriormente ?
Grazie e ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque: non è uno Psithyrus (cioè un Bombus del sottogenere Psithyrus) ma, come avete detto voi, può essere un pascuorum o un humilis (escludendo il muscorum solo per la sua rarità, non per il colore...). Tutti gli esemplari fotografati (ma sul primo della serie ho dei dubbi) sono maschi, per cui la corbicula non c'è... è forse questo che ha causato dei dubbi con Psithyrus (ma non ci sono in Italia Psithyrus con questa colorazione).
La distinzione tra maschi di pascuorum, humilis e muscorum, è immediata se si possono esaminare i genitali, se no è praticamente impossibile da foto (può essere possibile solo quando si tratti di forme di colore particolari, tipo humilis appenninus ecc.).
Ciao!
Maurizio

P.S. prevengo la domanda "come si fa a dire che sono maschi?"... le antenne sono relativamente lunghe (se si potessero contare gli articoli sarebbero 13 invece che 12) e si vede un segmento in più sull'addome, addome che termina tronco invece che appuntito come nelle femmine...
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio per queste ulteriori spiegazioni!
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net