testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Mi ricorda Therion circumflexum... Diphyus gradatorius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 08:19:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.12, 10.7600185 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Diphyus Specie:Diphyus gradatorius
Ci riporovo con una non-identificazione: mi ricorda Therion circumflexum, ma non penso sia lui: in particolare il bordo giallo a lato dell'addome non corrisponde.

Cosa potrebbe essere?

Grazie

Fotografato nei dintorni di Bocenago, Trentino occidentale, il 10-08-10.

Immagine:
Mi ricorda Therion circumflexum... Diphyus gradatorius
116,77 KB

Immagine:
Mi ricorda Therion circumflexum... Diphyus gradatorius
106,08 KB

Paolofon

Modificato da - gomphus in Data 12 gennaio 2011 14:41:31

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Ci riporovo con una non-identificazione: mi ricorda Therion circumflexum, ma non penso sia lui: in particolare il bordo giallo a lato dell'addome non corrisponde.

Paolofon


Non te la prendere, ma NON è un Anomaloninae, sottofamiglia i cui rappresentanti hanno solitamente un addome molto compresso lateralmente. Si tratta di un Ichneumoninae, sottofamiglia di cui so veramente poco e per la quale posso consigliarti di rivolgerti al forum Hymis. Come vedi posso limitarmi a dirti solo ciò che non è...

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinato da J.Valemberg come riferito da Camille Thirion: Diphyus gradatorius (Thunberg, 1824) maschio: vedi qui , sul Forum HymIS .

Grazie anche ad Eopteryx.

Non è elencata per l'Italia nè in Link nè nella Check List della Fauna Italiana...



Paolofon

Modificato da - paolofon in data 11 gennaio 2011 21:33:22
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Non è elencata per l'Italia nè in Link nè nella Check List della Fauna Italiana...



Paolofon


Segnalato per l'Italia sulle Dolomiti da Bauer, 2001.

Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net