| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 21:05:50
|
foto aerea di lago artificiale italiano. Siamo grosso modo al centro. Le preferite da Giuseppe  
Immagine:
294,48 KB
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:52:34
|
| Messaggio originario di marz:
Il mio leone di San Marco è, invece quanto di più veneziano ci possa essere . E', come Nicola ha intuito, quello posto in cima al Campanile di San Marco, icona di Venezia.
150,66 KB
Giuseppe
|
Sigh!!   Lucy |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:54:29
|
| Messaggio originario di lucyb:
No, avevo scartato Corfù, pensavo piuttosto dalle parti di Creta. Mi sono indirizzato verso la Grecia per la locuzione latina che compare sempre nel leone di San Marco e che, nella seconda foto, mi appariva strana (errata, per la precisione ).
Giuseppe
|
Mi sembrava di aver letto che avresti spiegato ciò che della scritta latina ti ha fatto pensare alla Grecia.Se non hai cambiato parere, mi farebbe piacere saperlo. Grazie.
Lucy
|
Devo dare un pò di risposte. Comincio da questa e riprendo un dettaglio della tua foto del secondo leone. Nella stragrande maggioranza delle rappresentazioni del leone alato di San Marco (come anche in quella che hai proposto) compare la scritta in latino: Pax tibi Marce, evangelista meus, ovvero, Pace a te, Marco, mio evangelista.
Nella foto che hai proposto Pax tibi va benissimo, ma poi cominciano i problemi. Marce sembra scritto veramente male e poi soprattutto l' ultima lettera in basso a sinistra pare proprio una T che non dovrebbe assolutamente esserci.
Questo mi ha portato a supporre che l' ignoto autore della scritta latina avesse scarsa familiarità con il nostro alfabeto ed i greci usano un alfabeto diverso. In mancanza di indicazioni più utili, mi sembrava un indizio. Anche le forme del leone sembravano molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere dalle nostri parti.
36,88 KB
Giuseppe
Grazie! Lucy
|
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:04:31
|
Aerea anche la mia. Per la verità non so esattamente dove si trovi ciò che vedo ma so che sto per arrivare a.... Immagine:
178,9 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:25:54
|
| Messaggio originario di RockHoward:
e se "scontro" deve essere che lo sia ad armi pari...
leone per leone...  
Immagine:
207,13 KB
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Questo credo sia in Udine, in Piazza della Libertà. Qui invece mi è toccato andare alla ricerca di tal "Ioanni Mauro".
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:33:10
|
Non vorrei insistere con i leoni ma anche lì mi è sembrato di vederne uno...! Certamente non è quello di San Marco. Immagine:
283,89 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 00:05:29
|
Aerea anche la mia. Per la verità non so esattamente dove si trovi ciò che vedo ma so che sto per arrivare a.... Immagine:
178,9 KB
|
Qui stai arrivando a.... un parco eolico marino. Ne ho visto uno simile fra Malmoe e Copenaghen.
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:40:49
|
178,9 KB
|
Qui stai arrivando a.... un parco eolico marino. Ne ho visto uno simile fra Malmoe e Copenaghen.
Giuseppe
Questo più a sud.E più a ovest. Lucy
|
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:46:37
|
Immagine:
232,1 KB
Se si osserva un po' di fianco si vede meglio che il "leone" riveste una struttura particolare , molto frequente sulle facciate delle case di questa città.
Lucy |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:59:00
|
siamo in presenza della "gargolla" ma individuare dove si trovi quella è un'impresa. Molto probabilmente si trova in Francia dove ce ne sono parecchie sui vari palazzi/chiese. 
Link
Vediamo se ne vengo a capo. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 30 novembre 2011 17:59:39 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:28:14
|
e se "scontro" deve essere che lo sia ad armi pari...
leone per leone...  
[omissis]
Ciao Nicola 
|
Questo credo sia in Udine, in Piazza della Libertà. Qui invece mi è toccato andare alla ricerca di tal "Ioanni Mauro".
Giuseppe
|
esatto.  Il leone è raffigurato sulla facciata della Torre dell'orologio, posta sulla Loggia di San Giovanni. In cima alla stessa vi sono due mori che ad ogni ora eseguono i relativi rintocchi.
Immagine:
299,1 KB
Immagine:
277,23 KB
Immagine:
288,58 KB
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:31:28
|
sulla piazza vi sono altri due leoni. Uno si trova sulla sommità dell'Arco Bollani, opera di Andrea Palladio, dal quale si accede alla salita che porta al castello...
Immagine:
285,5 KB
Immagine:
277,47 KB
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:37:28
|
l'ultimo invece si trova sulla sommità di una colonna posta sul terrapieno della piazza...
Immagine:
263,84 KB
Immagine:
254,67 KB
E con questo leone concludo per non ritornare più sull'argomento dei "leoni di san Marco". 
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:59:10
|
178,9 KB
|
Giuseppe
Questo più a sud.E più a ovest. Lucy
|
|
Beh, i parchi eolici non è che si distinguano bene gli uni dagli altri . E nel Baltico e nel Mare del Nord sono abbastanza frequenti. A questo punto, direi Amsterdam.
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:19:09
|
Amsterdam è giusto. La foto del parco eolico l'ho messa per scherzare,perchè era l'unica foto aerea (tra l'altro non mia )che avevo sottomano. Sempre per scherzare, tra le foto di Amsterdam ho cercato qualcosa che si avvicinasse all'immagine di un leone....ma forse è meglio che mi fermi qui! Mi sembra che ci sia un po' di saturazione.Perlomeno per quanto riguarda i leoni. 
Lucy |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:44:50
|
siamo in presenza della "gargolla" ma individuare dove si trovi quella è un'impresa. Molto probabilmente si trova in Francia dove ce ne sono parecchie sui vari palazzi/chiese. 
Link
Vediamo se ne vengo a capo. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
No ,Nicola, questa è una struttura diversa. Sul frontone di moltissime case di Amsterdam si trova una specie di paranco.Un tempo veniva utilizzato per il carico e lo scarico delle merci mentre oggi può essere usato per issare i mobili.Mi sembra che il "leone" nasconda una struttura del genere. Immagine:
235,3 KB |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:46:43
|
Immagine:
252,18 KB |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:48:25
|
Immagine:
265,45 KB |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:50:52
|
Immagine:
250,3 KB
Ciao Lucy |
Modificato da - lucyb in data 01 dicembre 2011 00:53:32 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 01:33:20
|
Veramente interessante. Sono stato ad Amsterdam, ma non ci avevo assolutamente fatto caso. Certo che individuare Amsterdam dalle pale eoliche ...
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|