| Autore |
Discussione  |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:31:12
|
Una altra foto - siamo a circa 1350m (NO dell'Italia)
Immagine:
283,36 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10567 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:34:26
|
| Messaggio originario di Cmb:
hehe, sei veloce...
|
e già...solo quelle "benedette" foto aeree di Giuseppe mi fanno disperare. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:38:44
|
| Messaggio originario di Cmb:
Una altra foto - siamo a circa 1350m (NO dell'Italia)
[omissis foto]
|
ah che bel posto. E' li che starei volentieri per alcuni mesi dell'anno. In mezzo alla nautura, fra la pace dei suoi boschi. Ci sono anche i porcini immagino...no? ehehehehe
Pochi elementi per me percui passo la mano a Giuseppe esperto di montagne e panorami. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:47:32
|
Si, in somma, si. Ma quando ci siamo noi, ci erano troppa gente.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
44,32 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:55:37
|
Mah, a prima impressione, quello è il Monte Rosa ed eri dalle parti di Alagna Valsesia.
Giuseppe |
 |
|
|
berserker
Utente Junior

Città: Cave
Prov.: Roma
Regione: Lazio
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:14:33
|
Bravissimi, sono stupefatto da come riusciate ad indovinare le località appigliandovi al minimo indizio! Quella postata da Cmb è la parete est del M.Rosa vista da Macugnaga! Mi sto scervellando sulla foto aerea di marz... |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 06:41:03
|
se non siamo in italia, ma comunque in europa, escluderei quasi tutte le coste atlantiche e dell'europa del nord; questo perchè, se è un fiume che sfocia in mare, la sua forma a delta ci dice che si tratta di un mare "chiuso", nel quale tra l'altro le escursioni di marea devono praticamente essere molto ridotte (le coste in cui l'azione delle maree è forte hanno tutt'altro aspetto); via tutta la costa nordafricana...
a questo punto rimarrebbe, si fa per dire, la costa mediterranea della francia, della penisola balcanica giù fino alla grecia e turchia e la costa mediterranea della spagna...ah, ah, l'aveva detto marz che no era facile...
la foto non ci aiuta, non è molto chiara: ad esempio non riesco a capire se quelle aree più scure dietro il canale attivo del fiume (ce ne sono altri abbandonati) siano specchi d'acqua o no; si intravedono alcune striscie (sembra) di terra che attraversano queste aree, quindi dovrebbero essere superfici liquidi...e questo potrebbe aiutarci;
anche quella struttura a "pettine" che si intravede poco sopra il fiume potrebbe darci una mano se riuscissimo a capire di cosa si tratta;
area costiera pianeggiante...
sulla questione del lago non saprei, a naso direi di no, ma non si sa mai...
vabbè, ragazzi, vi saluto e buona giornata a tutti...
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 11 luglio 2011 06:53:53 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2011 : 09:27:45
|
Ho apprezzato molto la tua lucida analisi. Come hai giustamente detto, è un fiume che sfocia nel Mediterraneo. Posso aggiungere che ha una lunghezza compresa fra i 200 ed i 400 Km. In Italia è praticamente sconosciuto, anche se...
Giuseppe |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:49:42
|
| Messaggio originario di berserker:
Bravissimi, sono stupefatto da come riusciate ad indovinare le località appigliandovi al minimo indizio! Quella postata da Cmb è la parete est del M.Rosa vista da Macugnaga! Mi sto scervellando sulla foto aerea di marz...
|

Link
44,32 KB |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:55:20
|
Ve lo avevo detto di non provocarmi , perchè ho anche di parecchio più difficile da proporre.
Comunque con questa foto più a largo raggio ed utilizzando Google Earth, dovrebbe essere facilmente comprensibile dove siamo.
86,55 KB
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 11 luglio 2011 22:57:34 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:32:01
|
Posso anche aggiungere che il fiume nasce in una nazione diversa da quella in cui sfocia, il che dovrebbe consentire di circoscrivere le ricerche in un' area più limitata.
Giuseppe |
 |
|
|
berserker
Utente Junior

Città: Cave
Prov.: Roma
Regione: Lazio
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:51:33
|
Fiume Vjosë, in Albania. La città nei pressi della foce è Valona 
Link
L'ho trovato ma la mia ricerca è stata abbastanza casuale. Dopo avere setacciato le coste spagnole (anche se i fiumi spagnoli sono abbastanza "famosi") ed aver cercato tra i più lunghi fiumi greci, ho optato l'Albania (visto che ad esempio in Croazia e Montenegro c'è ben poca pianura costiera). Avanti avanti, queste foto aeree mi intrigano!! |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:57:40
|
Sì, tutto giusto.
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:01:33
|
Per stanotte vi lascio a meditare su quest' isola europea.
cliccare sulla foto
107,78 KB
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 12 luglio 2011 00:02:31 |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:44:26
|
puoi sempre fare di meglio, marz: isola greca, arcipelago del dodecaneso, tilos;
qui la geologia aerea parla molto chiaro ;
sono un pò depresso per la foce fluviale : c'ero subito passato sopra un paio di volte su quella foce, ma non l'avevo riconosciuta per via della prospettiva, che mi avevav fatto apparire quel tratto rettilineo a nord della foce molto più corto...bravo berserker!
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:57:26
|
Niente da aggiungere. Bravo. Ma queste sono le più facili.
Vediamo questa. Cittadina europea sconosciuta ai più .
150,84 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:02:41
|
Se poi preferite una foto più a largo raggio, eccola.
99,47 KB
Giuseppe |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:15:28
|
a occhio, così, direi nord europa, forse danimarca o penisola scandinava, vediamo...
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:35:03
|
Pensavo che l' area geografica potesse essere anche maggiormente delimitata. Il mare comunque è il Baltico.
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:56:51
|
Pietola - Finladia
Immagine:
275,75 KB
 |
|
Discussione  |
|