testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:29:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto preparando un esame. Dieci minuti di pausa, vado in giardino, e il Caprifoglio è in pieno fiore e profuma dolcemente di limone. Una di quelle farfalle che sembrano colibrì ne fa avidamente uso. Ma ci sono anche un sacco di altri insetti. Prendo la mia digitale poverella e mi piazzo lì a vedere ciò che passa.
Il mio giardino è lasciato a se stesso: microstagno artificiale, sopra il quale amoreggiano incastrandosi fra loro: Sambuco, Lonicera, Rovo, Edera, Ligustro, Uva fragola. Tre metri cubi di vita e di... lotta biologica!
Mi sono perso molti insetti sclerotici e mai fermi, ma alcuni li ho bloccati:



Schiena dorata:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
40,17 KB


Metà zaffiro e metà rubino:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
52,83 KB



Addome sottile sul trampolino:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
27,03 KB



Moschina...:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
51,35 KB


e Moscone:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
78,98 KB


Metà zaffiro e metà smeraldo:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
54,96 KB



Gli occhioni dell'imitatore:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
39,78 KB

MA L'INSECT-WATCHING NON PIACE SOLO A ME...

Salterino:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
41,82 KB



Il mostro:
Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
47,44 KB

CHE SPETTACOLO!
Il mio angolino varrebbe poco se non fosse che a due metri di distanza inizia un campo di grano e una campagna disinfettata a suon di diserbanti e pesticidi.
Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 12:46:51

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi piace molto questo post spontaneo, senza nomi e cognomi e indirizzi scientifici, solo puro stupore per la natura. Grazie Fabribor. (Spero non se ne abbia a male il restante 97% del forum ).

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
anzi, anzi! davvero molto azzeccato e bello! bravo e che invidia! io il giardino ce l'ho, ma è condominiale non ci si va....ufff
belle belle!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 21:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA.
Ciao Fab!

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di bruno:

Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA.
Ciao Fab!

Bruno




E Bruno l'orso, da oggi... E' PAPA' di Francesco!!!!!!!!!!!

Anche questa è biodiversità!
Torna all'inizio della Pagina

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 01:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.


Grande Fabrizio! Mi si chiudono gli occhi dal sonno, ma il tuo incasina-vivo giardino riesci a farlo vivere anche qui... e le formiche che massaggiano i glutei mi fanno morire dal ridere!

Tutto semplicemente bello!




Giorgia
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 maggio 2006 : 10:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Cosa vuol dire saper guardare i particolari anche se piccoli molto,MOLTO, interssanti
Eh la natura, continua a darci insegnamenti; basta solo saperli accogliere

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Fabribor:

Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.


Hai ragione a palate
e un senso poetico a badilate

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net