testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 geraneo argentato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luisca
Utente Junior


Città: oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:50:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo fiore che conosco molto bene, sembra si trovi in rare zone d'italia,una
è nelle prealpi bellunesi e fiorisce nel mese di Luglio, chi lo ha visto in altri luoghi potrebbe indicarmene la zona grazie. Non sono riuscita ad inserire una foto.grazie ciao

luisa

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'areale va dalle Grigne alla catena del Cavallo, al confine fra BL, PN e TV. Il Monte Baldo ed il Tremalzo sono due ottime zone. Attenzione è specie protetta.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

luisca
Utente Junior


Città: oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 20:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

L'areale va dalle Grigne alla catena del Cavallo, al confine fra BL, PN e TV. Il Monte Baldo ed il Tremalzo sono due ottime zone. Attenzione è specie protetta.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Grazie per le informazioni
La zona del Monte Cavallo la conosco molto bene visto che lì ho trascorso molte estati come gestore del rifugio Semenza,ora non più, sono a conoscenza che è una pianta protetta e a maggior ragione mi ritengo fortunata visto che si tratta di una pianta molto rara e di aver vegliato su di lei. Farò molta più attenzione a non dare informazioni dei luoghi.

La terra ride nei fiori ed io come tanti li amerò ed amerò chi li ama ed insieme li ameremo ed il Sole riderà ed io con Lui

luisa
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 21:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luisca:

Messaggio originario di Alessandro:

L'areale va dalle Grigne alla catena del Cavallo, al confine fra BL, PN e TV. Il Monte Baldo ed il Tremalzo sono due ottime zone. Attenzione è specie protetta.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Grazie per le informazioni
La zona del Monte Cavallo la conosco molto bene visto che lì ho trascorso molte estati come gestore del rifugio Semenza,ora non più, sono a conoscenza che è una pianta protetta e a maggior ragione mi ritengo fortunata visto che si tratta di una pianta molto rara e di aver vegliato su di lei. Farò molta più attenzione a non dare informazioni dei luoghi.

La terra ride nei fiori ed io come tanti li amerò ed amerò chi li ama ed insieme li ameremo ed il Sole riderà ed io con Lui

luisa


Allora sicuramente ci conosciamo perché al Semenza ci vengo tutti gli anni, almeno una volta (l'ho conosciuto nel 1988)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

luisca
Utente Junior


Città: oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 22:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gentilissimo Alessandro,
probabilmente ci conosciamo, ho iniziato la gestione nel 1995 e lultima è stata nel 2006.Bei tempi che rimpiango notevolmente. Nel 2003 con l'aiuto dell'orto botanico del cansiglio avevo allestito un percorso botanico che partiva proprio dove fioriscono i raponzoli di roccia, su quella fessura sopra al passaggino che noi abbiamo sempre chiamto roccette, fino a a raggiungere la forcella Lastè. Devo dire che le specie sono moltissime ed è proprio in forcella che il geraneo argentato si esprime nella sua più meravigliosa bellezza.Molta gente che in montagna cammina talvolta non si accorge delle meraviglie che incontra
, ogni tanto bisognerebbe fermarsi e osservare.
Il primo fiore che fiorisce allo scioglimento della neve è la soldanella e l'utimo prima dell'autunno è l'aconito napello( pianta velenosa) oltre alla genziana europea.Tra queste due specie fioriscono a seconda della posizione della altitudine più di cento specie diverse se basta dire 100. Anche la nigritella, in qualche raro esemplare, si degna della sua presenza. Un anno me ne portarono ahimè due esemplari dal Colombera, le tengo essicate tra le pagine di un libro. Ero una gestrice esigente ed attenta e facevo notare se qualcuno si azzardava a raccogliere qualsiasi pianta.Un altro bellissimo fiore lo spillo di dama subito fuori il rifugio, e il papavero giallo
scendendo verso la Val Salatis, o lungo il sentiero che porta alla forcella Val Grande.
Ho sempre amato la natura ma la lassù diventa qualcosa di più e ora che vivo in pianura volgo lo sguardo ai prati: ora ci stanno i topinabur che rallegrano gli argini, i settembrini con le varie sfumature dal rosa al viola,i fiordalisi, le scabiose.... ma ciò che ritengo più importante cercare di trasmettere questo messaggio di vita e di rispetto verso la natura che con la sua bellezza ci sà donare così tanto Ciao



luisa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net