testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Decticus verrucivorus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:07:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
con il consenso di mio padre vi trasmetto una sua foto scattata a metà luglio a Tschlin (Engadina - Svizzera) altitudine ca. 1500 m
questa grossa cavalletta stava divorando un coleottero, era su una strada con bordi erbosi e con degli arbusti
suppongo sia un tettigonide - è possibile identificarla?

Immagine:
Decticus verrucivorus
127,2 KB

Ammetto che non sapevo che ci fossero cavallette che caturano prede così grosse, la cosa quindi mi ha abbastanza incuriosito.... Mi sapete dire qualcosa in più a proposito?
Grazie!
Ciao
Franziska

Modificato da - Mantis in Data 02 ottobre 2010 18:36:27

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Decticus verrucivorus. E' un predatore piuttosto vorace, quindi ci sta che catturi anche qualche coleottero di grosse dimensioni. La Melolontha ,che tu sappia, l'ha catturata direttamente o era già morta?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per la prontissima risposta !
Purtroppo non ti so rispondere, credo che mio padre l'abbia trovato quando già stava mangiando...
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 08:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordi anche che ha vari colori questa specie
Link

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto sembrerebbe che l'abbia catturato vivo, viste anche le ali parzialmente fuori delle elitre; mentre stava atterrando.
Io non ho mai incontrato questa specie; se ho capito bene preferisce climi più freschi rispetto al Decticus albifrons.

Con quelle ali corte riesce a volare o almeno a planare? E' strano, perché la maggior parte degli ortotteri o hanno le ali, e volano, o non ce l'hanno affatto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 17:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Juventino e Luigi
Ho cercato un po' sul web - in un sito tedesco dicono che la specie fa dei salti molto lontani ma non è capace di volare...
Inoltre ho trovato un aneddoto carino: un entomologa all'inizio della sua carriera aveva raccolto per la prima volta questa specie e l'ha messa assieme ad altre cavallette in un recipiente per portarseli a casa. Una volta arrivata ha trovato solo un Decticus bello grosso - si era pappato le altre cavallette!

Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 13:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Nizza e Liguria Piemonte, c'è la albifrons in ambienti secchi, poca quota e la verrucivorus più in alto ove l'erba rimaner verde.;
La prima vola molto bene..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 22:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

In Nizza e Liguria Piemonte, c'è la albifrons in ambienti secchi, poca quota e la verrucivorus più in alto ove l'erba rimaner verde.;
La prima vola molto bene..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière


concordo pienamente, tra i tettigonidi D albifrons è uno dei volatori migliori sembra sia quasi morto se ne sta immobile e poi spicca un volo molto veloce raso terra che si potrae a volte per decine di metri finchè non decide di tuffarsi in qaulche arbusto o ciuffo d'erba
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina, al lavoro durante la pausa, ho sentito un canto, mi sono ravvicinata ed era un maschio della albifrons..
Ho riconosciuto il canto posso dire che l'animale si sente molto più spesso di quello che si vede!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente è molto molto elusivo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io due estati fa ho fatto diverse foto a questo soggetto e ho dovuto strisciare sulle ginocchia e sui gomiti come un marine al corso di addestramento.
Vederlo prima che salti è quasi impossibile, dato il colore mimetico; una sola volta sono riuscito a fotografare un maschio mentre cantava.
Di solito salta e prende il volo e si ferma a diversi metri di distanza. A questo punto, uno potrebbe pensare che sia opportuno avvicinarsi molto lentamente ..... e invece no!
Dopo atterrato, il Decticus sta fermo nel punto dove è atterrato non più di 10-20 secondi, e poi si muove di nuovo camminando o saltando a fior di terra per nascondersi dentro il cespuglio più vicino.
Se impieghi troppo per arrivare nel punto dove è caduto, non ce lo trovi più ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elleelle, cosa ci fanno fare!!
Mi fa piacere vedere che siamo tutti come bambini frente a tante criature !!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net