testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 una scelta difficile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo dep
Utente Junior


Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


33 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 18:31:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

mi sono deciso, anche se non sarebbe mai( economicamente ) il periodo giusto, a cambiare il mio vecchio 114/900 newton con qualcosa che mi permetta di... vedere qualcosa in più.

La scelta sarebbe verso questi prodotti:

1) solo montatura MEADE LX75 motorizzata
la potete vedere qui
Link
e tubo ottico Bresser Messier N203
lo potete vedere qui
Link

il tutto per circa 800/850 Euro
su questo avrei il vantaggio che avendo il computer Autostar potrei dotare la montatura di un sistema GOTO


2)oppure un più trasportabile MAK ma di minor diametro.
lo potete vedere qui
Link

montando la montatura MEADE
dovrebbe essere circa sempre sugli 800/850


Secondo voi:

quale telescopio, a prescindere dal fatto che il newton è molto più ingombrante, mi darebbe le migliori prestazioni? La differenza tra la visione sul Mak e sul Newton secondo voi è abbissale o è trascurabile?

Ciao

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 00:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, cosa ti interessa osservare principalmente? Pianeti o Profondo Cielo? Puoi osservare da un posto buio?

Il telescopio che hai indicato (parliamo dell'ottica) è indirizzato essenzialmente al Profondo Cielo, visto il rapporto focale che lo rende molto luminoso. Non conosco la marca (perché hai scelto questa?), però se è una marca cinese ci penserei bene prima di prenderlo: telescopi con rapporti focali abbastanza forzati richiedono una lavorazione più difficile di telescopi più chiusi e forse conviene indirizzarzi verso marche più blasonate se si intende comprare strumenti di questo tipo.
Ma, ripeto, non conosco la marca, per cui non posso esprimere un giudizio su questo strumento in particolare.
Torna all'inizio della Pagina

paolo dep
Utente Junior


Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


33 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2006 : 15:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che nel posto in cui vivo il seiing è pessimo, anche a detta di altri astrofili che abitano qui. Io posso vedere prevalentemente dalla terrazza di casa mia, ho qualche problema a spostarmi in alta montagna, che comunque qui in Veneto è illuminata a giorno anche di notte (almeno le parti più popolate). Proprio per questo la mia scelta andava su un ottica di grandi dimensioni, pensavo, forse stupidamente, che un ottica + grande e luminosa mi permettesse di vedere meglio il poco che riesco a vedere da casa mia, tendenzialmente pianeti. Con il 114 diciamo è tutto un pochino piccolo e sfuocato e vorrei qualcosa di più ma non so se risolverei con il 200 o magari vedrei meglio con un MAK 127.
Chiaramente vorrei tentare anche il salto sulla montatura equatoriale che trovo più tecnica ed interessante da usare anche se mi fanno paura le cose che leggo in rete, tipo come correggere backslash della montatura. Non vorrei passare le notti a sistemare ingranaggi, voglio in definitiva guardare il cielo non diventare un esperto di meccanica... e non so quindi se sono un tipo da "equatoriale" voi cosa ne pensate? avete passato anche voi notti insonni a stringere grani e a spalmare grasso al Litio?

La scelta del newton 203 mm Bresser?: semplicemente l'apertura maggiore e + accessori al minor prezzo, certo immagino anch'io che non sarà di altissima qualità ma d'altronde in commercio ci sono anche auto FIAT, non solo le MERCEDES, e per alcuni fanno benissimo il loro servizio. Anche i cinesi dovranno lavorare no?Il problema è che non ho mai guardato dentro un 200 Newton e neanche dentro un MAK 127, ma solo dentro il mio 114 con oculari "sovietici" (nel senso spregiativo del termine) proprio per questo vi chiedo un consiglio.

Torna all'inizio della Pagina

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 23:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il seeing pessimo e l'inquinamento luminoso e il fatto che vuoi puntare soprattutto sui pianeti direi che fanno prevalere nettamente il Mak 127.
Infatti grandi aperture soffrono maggiormente il seeing e uno strumento aperto come un f/4 - f/5 un cielo chiaro.
Vista la piccola differenza di diametro con il 114 non mi aspetterei un miglioramento colossale, avrai un'immagine più contrastata e definita.
Una test su questo strumento lo puoi trovare qui: Link

Per quanto riguarda la montatura ti consiglio vivamente l'equatoriale, se poi vuoi montare il 127 sulla LXD75 mi sembra un'ottima accoppiata.
Se hai una reflex potresti anche cominciare a fare foto in parallelo ottenendo dei buoni risultati.

In ogni caso il mio consiglio è quello di passare una sera con il circolo astrofili della tua città e di mettere occhio negli strumenti che intendi comprare o perlomeno in strumenti simili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net