|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
33 Messaggi
|
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 00:25:12
|
Innanzitutto, cosa ti interessa osservare principalmente? Pianeti o Profondo Cielo? Puoi osservare da un posto buio?
Il telescopio che hai indicato (parliamo dell'ottica) è indirizzato essenzialmente al Profondo Cielo, visto il rapporto focale che lo rende molto luminoso. Non conosco la marca (perché hai scelto questa?), però se è una marca cinese ci penserei bene prima di prenderlo: telescopi con rapporti focali abbastanza forzati richiedono una lavorazione più difficile di telescopi più chiusi e forse conviene indirizzarzi verso marche più blasonate se si intende comprare strumenti di questo tipo. Ma, ripeto, non conosco la marca, per cui non posso esprimere un giudizio su questo strumento in particolare. |
 |
|
|
paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza
33 Messaggi
|
Inserito il - 24 maggio 2006 : 15:51:21
|
diciamo che nel posto in cui vivo il seiing è pessimo, anche a detta di altri astrofili che abitano qui. Io posso vedere prevalentemente dalla terrazza di casa mia, ho qualche problema a spostarmi in alta montagna, che comunque qui in Veneto è illuminata a giorno anche di notte (almeno le parti più popolate). Proprio per questo la mia scelta andava su un ottica di grandi dimensioni, pensavo, forse stupidamente, che un ottica + grande e luminosa mi permettesse di vedere meglio il poco che riesco a vedere da casa mia, tendenzialmente pianeti. Con il 114 diciamo è tutto un pochino piccolo e sfuocato e vorrei qualcosa di più ma non so se risolverei con il 200 o magari vedrei meglio con un MAK 127. Chiaramente vorrei tentare anche il salto sulla montatura equatoriale che trovo più tecnica ed interessante da usare anche se mi fanno paura le cose che leggo in rete, tipo come correggere backslash della montatura. Non vorrei passare le notti a sistemare ingranaggi, voglio in definitiva guardare il cielo non diventare un esperto di meccanica... e non so quindi se sono un tipo da "equatoriale" voi cosa ne pensate? avete passato anche voi notti insonni a stringere grani e a spalmare grasso al Litio?
La scelta del newton 203 mm Bresser?: semplicemente l'apertura maggiore e + accessori al minor prezzo, certo immagino anch'io che non sarà di altissima qualità ma d'altronde in commercio ci sono anche auto FIAT, non solo le MERCEDES, e per alcuni fanno benissimo il loro servizio. Anche i cinesi dovranno lavorare no?Il problema è che non ho mai guardato dentro un 200 Newton e neanche dentro un MAK 127, ma solo dentro il mio 114 con oculari "sovietici" (nel senso spregiativo del termine) proprio per questo vi chiedo un consiglio.
|
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 23:01:22
|
Il seeing pessimo e l'inquinamento luminoso e il fatto che vuoi puntare soprattutto sui pianeti direi che fanno prevalere nettamente il Mak 127. Infatti grandi aperture soffrono maggiormente il seeing e uno strumento aperto come un f/4 - f/5 un cielo chiaro. Vista la piccola differenza di diametro con il 114 non mi aspetterei un miglioramento colossale, avrai un'immagine più contrastata e definita. Una test su questo strumento lo puoi trovare qui: Link
Per quanto riguarda la montatura ti consiglio vivamente l'equatoriale, se poi vuoi montare il 127 sulla LXD75 mi sembra un'ottima accoppiata. Se hai una reflex potresti anche cominciare a fare foto in parallelo ottenendo dei buoni risultati.
In ogni caso il mio consiglio è quello di passare una sera con il circolo astrofili della tua città e di mettere occhio negli strumenti che intendi comprare o perlomeno in strumenti simili. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net