Inserito il - 15 agosto 2010 : 19:56:29
Classe: Actinopterygii Ordine: Lampriformes Famiglia: Trachipteridae Genere: Zu Specie:Zu cristatus
Salve a tutti, stamattina ho trovato che nuotava in superficie questo strano pescetto nella costa di Augusta (SR). L'ho raccolto con un secchio e posizionato in una pozza dove ho scattato le foto. Le dimensioni sono di pochi centimetri e la particolarità è che ha questi filamenti tipo medusa tutto intorno (non so se si vedo bene in foto). Naturalmente ho provveduto a liberarlo subito dopo le foto. Sapete dirmi di che specie si tratta? Immagine: 199,49 KB
Modificato da - rpillon in Data 15 agosto 2010 22:36:13
Wow, che incontro!!! A mio avviso si tratta di un esemplare giovanile di Zu cristatus (Pesce falce). Un pesce raro che di norma vive a profondità molto elevate e di cui, che io sappia, non esistono molte foto di esemplari vivi.
Beh, questo si librava in superficie con mare calmo e acqua limpida. L'ho raccolto col secchiello di mio figlio per non danneggiarlo e allo stesso modo l'ho rimesso in acqua libera. Speriamo che se la cavi! Grazie per la risposta.