|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
supertacco
Utente Junior

Città: castelletto ticino
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
53 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:08:23
|
Ciao supertacco, non si tratta di processionaria, è importante sapere il luogo e la data di ritrovamento, dove si trova il tuo giardino?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:35:24
|
Si tratta comunque di specie nociva. Chiedo e senza alcun intento polemico: è corretto in FNM parlare di specie nocive? Non vorrei fare una gaffe.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
|
fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:25:32
|
| Messaggio originario di supertacco:
Scusatemi.... Vi allego un'immagine perchè vorrei sapere se questa è una processionaria. la cosa che mi fa pensare è che è piuttosto grossa e girovagava da sola per il mio giardino! Penso si tratti proprio di una processionaria ma, quello che mi domando e che cosa ci faceva lì da sola? Non vivono in colonie? Immagine:
244,35 KB
Siamo così sordi che non riusciamo più a sentire la Natura!
|
Ciao, il luogoe la data di rinvenimento sono molto importanti,comunque non è una processionaria;si tratta di un bruco di Lymantria dispar,specie comunque nociva per tante latifoglie, anche alberi da frutto!Questi bruchi sono gregari solo nei primi stadi o nel caso ci sia proprio un' invasione.Qualche anno fa ho visto un grande ciliegio selvatico completamente spogliato da una colonia nelgiro di un mese.Ave atque vale.
fabrizio fabbriciani |
Modificato da - vladim in data 10 luglio 2019 17:59:40 |
 |
|
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:15:57
|
Ecco, non è una processonaria.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
 |
|
|
supertacco
Utente Junior

Città: castelletto ticino
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 10:17:03
|
Grazie per le risposte.... Mi pareva strano fosse una Processionaria! Comunque si trovava sul tavolo esterno di casa mia a Castelletto Ticino (NO)! GRAZIE 1000 per la delucidazione a riguardo.
Siamo così sordi che non riusciamo più a sentire la Natura! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|