testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crematogaster scutellaris - afidi per cena ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:48:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Crematogaster Specie:Crematogaster scutellaris
Nel riguardare gli scatti fatti mi sono accorto che una tra le mandibole porta un afide apparentemente in buona salute ... e da qui il dubbio ... servirà per cena o verrà allevato nel nido per usufruire della melata ?
grazie e un salutone
andrea


Immagine:
Crematogaster scutellaris - afidi per cena ?
136,12 KB

Immagine:
Crematogaster scutellaris - afidi per cena ?
171,93 KB

Modificato da - elleelle in Data 22 gennaio 2012 22:49:06

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che queste mi sembrano le migliori foto di Crematogaster scutellaris postate finora (o almeno tra le più belle), ricordo un'altra discussione dove si era osservato lo stesso comportamento.
Avevo in mente che l'avesse aperta Lynkos e avesse parlato di "transumanza", ma non sono riuscito a ritrovarla con queste chiavi. Forse sbaglio qualcosa quando uso la funzione "cerca".
Comunque, ricordo che si erano fatte sostanzialmente due ipotesi: 1) che le formiche trasportassero gli afidi da una pianta all'altra per disseminarli e aumentare la resa; 2)che, in una certa misura, li "macellassero per darli alle larve.

A me piace più la prima ipotesi, perché, altrimenti, sarebbe più comodo per loro ucciderli subito e trasportarli morti.

L'ipotesi che li portino dentro il formicaio per allevarli al coperto la escluderei, perché quelli verdi sono afidi "da foglie", mentre quelli che succhiano dalle radici sono specie diverse di colore bianco, e, quindi, dubito che questi sopravviverebbero dentro il formicaio.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh .... allora mi sa che fa una brutta fine .... venivano dalla pianta e se lo portavano nel nido ... non vorrei stare nei suoi panni :-)))
ciao Luigi ... grazie e un salutone
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Alexf17
Utente Junior

Città: Teramo


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, perdona la curiosità; ma posso chiederti che attrezzatura hai usato ed eventualmente qualche dritta su come fermar il movimento delle suddette formichine?
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro ... ho usato:
Canon 40D con ottica macro MP-E-65 ... per bloccarle il flash sparato su uno scermo bianco posto a un 20 cm al di sopra delle stesse ... e un'infinità di scatti
un salutone
andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Premesso che queste mi sembrano le migliori foto di Crematogaster scutellaris postate finora (o almeno tra le più belle),



concordo

Messaggio originario di andreah:

ciao Alessandro ... ho usato:
Canon 40D con ottica macro MP-E-65 ... per bloccarle il flash sparato su uno scermo bianco posto a un 20 cm al di sopra delle stesse ... e un'infinità di scatti
un salutone
andrea

Ed ecco la soluzione, un gioiellino costoso ma unico per la macro, ne avevo sentito parlare ora l'ho visto in azione, complimenti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreah:

mmmh .... allora mi sa che fa una brutta fine .... venivano dalla pianta e se lo portavano nel nido ... non vorrei stare nei suoi panni :-)))
ciao Luigi ... grazie e un salutone
andrea


Non credo che sia indicativo. Anche per andare su un'altra pianta, probabilmente transitano sempre dal formicaio (intanto, si rinfrescano l'odore).
Da come lo trasporta con cura, invece, penso sia più probabile la "transumanza".
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net