testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Opatrum sabulosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:38:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Opatrum Specie:Opatrum sabulosum
E' un piccolo coleottero che, come potete vedere, si mimetizza perfettamente col terreno sul quale cammina. Sono tre anni consecutivi che lo vedo nello stesso posto, su una collina a 200 m. s.l.m. vicino a Brescia, in un tratto aperto ai margini di un boschetto di latifoglie.
Sono sempre in un angolino di circa 5 mq posto in leggera discesa e con poca erba ...
Presumo vivano in colonie perchè non si vede mai un individuo da solo. Girano sempre in gruppo.
Purtroppo le immagini non sono il massimo perchè non stanno mai fermi un attimo. La lunghezza dell'insetto è circa di un cm.
Quando si sentono disturbati ho notato che non non si spostano volando o correndo, ma, come forse si riesce a capire dalle immagini, si mettono subito a scavare rintanandosi sotto terra.

Io ho provato a fare qualche ricerca sperando di capire che coleottero fosse, ma non ci sono riuscito.

Spero proprio che qualcuno di voi me lo sappia dire ... anche perchè adesso, dopo tre anni che ci vediamo, mi sembra giunto il momento di presentarci per nome ...

... e ovviamente grazie ... indipendentemente dalla soluzione o meno del "caso" ...

Coleottero da determinare:
Opatrum sabulosum
167,34 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 29 marzo 2006 08:36:56

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Coleottero da determinare:
Opatrum sabulosum
173,78 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Coleottero da determinare:
Opatrum sabulosum
186,82 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Coleottero da determinare:
Opatrum sabulosum
137,71 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 16:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos, dando un occhiata alle tue belle foto ho sfogliato uno dei miei libri , non potrebbe essere un Byrrhus pilula (L.). Quando sono disturbati,si ripiegono su di loro per mimmetizzarsi con il terreno!Vedrai si troverà..... Mario
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo Byrrhidae, mi senbra piuttosto un Silphidae.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 18:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso, si tratta di un Coleottero Tenebrionidae e più esattamente di un rappresentante del Genere Opatrum. Molto caratteristica è la forma degli angoli posteriori del pronoto, con due lobi sporgenti e ottusi.
Confronta, per esempio, Opatrum sabulosum, segnalato del Nord Italia e che potrebbe essere la specie da te fotografata.
Se qualche volta ne prendi uno e lo ripulisci per bene, potrai osservare la bella scultura elitrale, nascosta nei tuoi esemplari dal terriccio che di solito ricopre questi coleotteri, incrostandone le elitre.
Solitamente si incontra tutto l'anno sotto le pietre o vagante sul terreno, soprattutto quello molto secco o sabbioso, dove ricerca piccoli semi di cui si nutre. La larva è radicicola.


Marcello


Opatrum sabulosum
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 marzo 2006 20:02:21
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione, bravo!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 08:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie a tutti ...

Adesso ho finalmente dei dati utili per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi simpatici animaletti.
Appena ritorno in zona mi riprometto di pulirne uno con delicatezza, fotografarlo con le elitre linde e postare qui di seguito le immagini.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 14:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Marcello, ma personalmente amplierei (salvo indicazioni conrtrarie... che ne pensi, Marcello?) la rosa dei candidati anche al genere Gonocephalum, che è molto simile a Opatrum (in effetti non ricordo i caratteri distintivi ... d'altra parte essendo così sporchi...)

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 15:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Concordo con Marcello, ma personalmente amplierei (salvo indicazioni conrtrarie... che ne pensi, Marcello?) la rosa dei candidati anche al genere Gonocephalum, che è molto simile a Opatrum (in effetti non ricordo i caratteri distintivi ... d'altra parte essendo così sporchi...)




Penso proprio che tu abbia ragione: i due Generi presentano specie assai simili e non abbiamo gli elementi necessari per potere dare una diagnosi certa.


Marcello


Opatrum sabulosum
 
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 08:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le prossime immagini che mi sono ripromesso di fare spero possano esservi di ulteriore aiuto per risolvere il quesito.
Non so esattamente quali caratteri vi possano servire per capire meglio la situazione ... in ogni caso vedrò di fotografare meglio un po' tutto l'insetto ... previa pulitura del terriccio che lo ricopre e che io ( no comment), pensavo fosse invece il suo colore naturale.

Parola di lupetto!

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ClaudiaStg
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 13:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potrebbe trattarsi di un Asida?

Immagine:
Opatrum sabulosum
23,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un Opatrum e quasi certamente della specie inizialmente indicata da Marcello O.sabulosum.
I Gonocephalum sono più piccoli, più allungati e mai così convessi. Anche le Asida son ben diverse con zampe e antenne più lunghe e per dirla molto grossolanamente con apice delle elitre appuntito, non arrotondato come in Opatrum.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net