Autore |
Discussione  |
|
nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:01:07
|
Immagine:
286,22 KB |
 |
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:02:16
|
Immagine:
286,95 KB
marco |
 |
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 08:12:10
|
Per adesso mi complimento per le foto scattate.  Aspettiamo esperti specifici che possano dare risposta certa alla tua domanda.
Ric  |
 |
|
EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 10:34:56
|
Ritornato a casa ho verificato su Atlante degli anfibi e rettili della Liguria che certo è un pò datato (novembre 1994) e io sarei propenso a classificarlo come Speleomantes ambrosii (così non ti lascio solo a dir eventuali cavolate ).
Come detto era in un bosco mesofilo, la giornata (metà pomeriggio) era molto coperta ma non mi pareva molto umida (poi non so come la pensasse il geotritone ), di certo il sottobosco lo era; bastava togliere una foglia che subito sotto era umido.
Fabio |
 |
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:06:43
|
Ciao! Io sarei più per Geotritone di Strinati (Speleomantes strinatii), ma non ci giurerei
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:52:39
|
che invidia, vedere un geotritone!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
 |
|
hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:43:16
|
Hydromantes italicus ligusticus era stato descritto una quarantina di anni or sono su esemplari raccolti a Rapallo però non è più considerata una sottospecie valida.
Come ti hanno già scritto il nome corretto è Speleomantes strinatii (ma con i geotritoni non è mai detta l'ultima parola, gli esperti continuano a discutere).
H |
 |
|
|
Discussione  |
|