Indicativamente 60/70 cm di diametro....ma cosa può essere?? La foto che gli potrebbe assomigliare è l'Aurelia Aurita, ma non mi ha convinto, non mi sembra una medusa, era immobile e si faceva trasportare dalla corrente
Potrebbe essere un grosso aggregato mucillaginoso, derivato dagli essudati di qualche alga unicellulare(diatomee o dinoflagellati)??? certo la forma è proprio insolita
Nella più improbabile delle ipotesi potrebbe essere anche una "casa" di muco prodotta da un Larvaceo(Appendicularia); nel Mediterraneo ce ne dovrebbero essere una trentina di specie, ma non so se qualcuna di loro possa formare delle "case" di quelle dimensioni e la struttura non sembra ben organizzata in camere e filtri come nella norma. In effetti le mucillagini e qualcosa di morto sono le cose più probabili.
L'unica medusa che raggiunge queste dimensioni in Mediterraneo è Rhizostoma pulmo, che dubito possa ridursi in queste condizioni... anche per me l'ipotesi mucillagini è la più probabile.
ciao a tutti! sono nuovo di questo forum che ogni tanto consulto per avere delle risposte scientifiche a conoscenze empiriche che derivano dalla mia professione... pescatore pescivendolo... per ciò che riguarda il brommo (brommu) per noi è un elemento (secrezione) che si trova mell'acqua quando ci sono molte meduse... infatti l'acqua in quei frangenti è alquanto "pizziosa" orticante irritante anche se non produce bruciori come il contatto da medusa spero di aver dato uno spunto per farvi trovare la risposta giusta
Modificato da - poetto in data 26 aprile 2010 20:56:23