testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Evento: Primo Convegno Natura Mediterraneo 20 - 21 MARZO 2010
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici vedo solo ora questa discussione.
Quando con Alessandro pensammo all'idea del DVD non conoscevo le date dell'incontro. Io non posso esserci il 20 e 21 (non sono disponibile già dal 12 marzo)per impegni fissi annuali che attengono alle celebrazioni benedettine presso l'abbazia di Montecassino (il 21 marzo è San Benedetto). Mi dispiace ma ho degli incarichi relativi alla manifestazione che non posso delegare.

Non preoccupatevi, se riusciamo a finire il promo del lavoro che intendiamo fare, lo consegno a Alessandro e potrete vederlo ugualmente.
Si tratterà comunque solo della bozza del filmato.

Angela

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ripensato a come organizzarmi. Essendo Paliano piuttosto vicino, potrei essere presente in una delle due mattinate, il 21 mattina ad esempio andrebbe beissimo. L'importante per me è ripartire per l'ora di pranzo.
Diversamente avrei pensato di chiedere a Gianni e a mio marito di venire senza di me.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Ho ripensato a come organizzarmi. Essendo Paliano piuttosto vicino, potrei essere presente in una delle due mattinate, il 21 mattina ad esempio andrebbe beissimo. L'importante per me è ripartire per l'ora di pranzo.
Diversamente avrei pensato di chiedere a Gianni e a mio marito di venire senza di me.

Angela


Ottimo Angela!!!!

Ben
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cosa bella sicuramente,spiace dirlo ma sarà impossibile per me parteciparvi......
Soprattutto per la lontananza ma anche per vari impegni.

ciao e ci sarò ugualmente col pensiero


Carolan
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora stiamo procedendo con l'organizzazione.

La settimana prossima prenderemo le prenotazioni per il pernotto e per pranzi e cene, nel frattempo qualcun' altro si prenota per poster o interventi?


Un saluto a tutti Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il programma finora scaturito e che chiedo gentilmente di confermarmi tramite messaggio privato.

Da oggi è possibile prenotare sempre tramite messaggio privato indirizzato al sottoscritto l'alloggio, i pranzi e la cena presso gli agriturismi e il ristorante della riserva.
I costi del pernotto dipenderanno da quanti saremo ma si aggirano nel peggiore dei casi sui 50 euro a notte per una stanza doppia.

Mentre i pranzi e la cena si aggirano sempre nel peggiore dei casi sui 20 euro a pasto.

Attendo vostre prenotazioni e conferme
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Programma degli interventi
Sabato 20 marzo



10.00: Apertura del convegno con introduzione Aldo Marinelli e Benito Oliva; illustrazione del programma degli interventi e dell’organizzazione generale
Benvenuto nella Riserva da parte della Cooperativa Alcedo

10.15: Alessandro Bordin "Educazione ambientale in rete".

10.45 Angela Iannarelli: DVD sulla fauna del Parco Nazionale d'Abruzzo

11.30: Maurizio Pavesi: "Sottostima delle minacce alla biodiversità da parte di specie aliene di insetti"

12.00: Duilio Iamonico: "La Flora Esotica d'Italia".

12,30 Franco Tassi: "Lince, Camaleonte e Foca monaca: fratelli "alieni" d'Italia?"(Tre enigmi da risolvere: immissioni, ritorni o ricomparse?)
……………………………………………………………………………………………………………………..
13.00-15.30: pausa pranzo e visita alla Riserva Selva di Paliano
……………………………………………………………………………………………………………………..

15.15 Alberto INGHILESI, Laura AQUILONI, Silvia BERTOCCHI, Sara BRUSCONI, Vera GONCALVES, Giuseppe MAZZA, Gabriele ORIOLI, Elena TRICARICO, Francesca GHERARDI "Specie aliene di Crostacei d'acqua dolce in Italia: ipotesi di gestione".

15.30: Mauro Grano: "Specie alloctone di Rettili ed Anfibi"

16.00: Alessandro Hallgass e Angelo Vannozzi: "Molluschi continentali alloctoni: dati ed ipotesi sull'introduzione in Italia dal neolitico ad oggi".

16.30: Giacomo Bruni: "Presentazione dei metodi utilizzati all'interno del Parco della Piana(ANPIL Podere la Querciola) di Sesto Fiorentino, per garantire la riproduzione degli anfibi nonostante la presenza del gambero rosso della Lousiana

17.00:Giuliano Milana e Flavio Rocchi: "Specie aliene di roditori"


17.30:Nicola Fortini: "Specie aliene: pesci d'acqua dolce".

18.00: Andrea Mengassini"Le specie mellifere aliene: una minaccia o
un'opportunità?".

SEZIONE POSTER

Clemens Brandstetter: "Limax maximus in Italia - un alien nel passato?"

Duilio Iamonico,Silverio Abati e Mauro Iberite, "Lemna minuta Kunth (Lemnaceae) nel Lazio (Italia centrale): note morfologiche e osservazioni sui caratteri d'invasività".

Dalila Giacobbe e Salvo Restivo: La Maina comune

Leonardo Forbicioni, Duilio Iamonico - Quadro conoscitivo preliminare della flora vascolare alloctona dell'Isola d'Elba (Toscana, Italia centrale).(titolo da definire ulteriormente).

…………………………………………………………………………………………………………………..
18.00 – 19.30: discussione
……………………………………………………………………………………………………………………..
20.00: cena
22.00 Escursione notturna nella città di Anagni



Domenica 21 marzo

9.00: Apertura della seconda giornata; commenti alla prima giornata e illustrazione del programma: Aldo Marinelli

10.00 Escursione in una riserva naturale da determinare
13.00 Pranzo finale
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 12:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per permetterci di prenotare le stanze per il pernotto e/o il ristorante

vi preghiamo di inviare un pvt ad istrice oppure una email ad istrice@naturamediterraneo.com

Per chi intendesse raggiungerci solo per un giorno, confermate semplicemente la vostra partecipazione con gli stessi mezzi

A breve vi fornirò dettagli su come raggiungere il posto via Autostrada A1, oppure ferrovia e navette

Ben
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti,

anzitutto mi scuso per la lunga assenza e la mancata risposta a questo evento interessante.


Posso confermare la mia partecipazione al convegno in qualità di relatore (direi che è meglio parlare della Flora Esotica d'Italia, piuttosto che di un gruppo in particolare - per esempio le Amaranthaceae).



Qualche commento sul programma.

In primis, credo che il tempo previsto per ciascuna relazione (30 min e 60 min per Alessandro & Nimis) siano eccessivi, specialmente considerando che il grado di attenzione può calare in un tempo così lungo.
Allo scopo, vengono usualmente scelti intervalli di 15-20 min. (tenete presente che, se il relatore non è preciso - spesso purtroppo accade - si sfora sempre un poco).
Ergo io opterei per 15 min. (che poi diventeranno facilmente 20).

Un secondo punto è sugli argomenti.
In pratica, solamente io faccio una relazione sulle specie vegetali. Mi pare un pò poco! Possibile non ci sia nessun altro (magari su un gruppo in particolare).
Se restassi io, allora sarebbe meglio inserirmi la mattina (magari mezza mattinata), "spezzando" così l'argomentazione zoologica. Che ne dici Istrice?

Terzo punto è la presenza ravvicinata di due relazioni sugli insetti (Pantaleoni e poi Pavesi). Credo si debbano separare, per es.: una la mattina e una il pomenriggio (magari proprio al posto di una delle due mi posso inserire io).





Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo una cosa: la sessione poster.


Due poster mi sembrano troppo pochi. Occorrerebbe arrivare almeno a una decina.

Forza ragazzi! Idee?


Un lo potrei fare io (devo ancora pensare a cosa).

DAI! DAI!



Sempre sulla sessione poster, tenderei a inserirla intorno all'ora di pranzo (per es.: da mezz'ora prima dell'ultima discussione della mattinata a mezz'ora dopo la fine del pranzo) o, in alternativa, lasciarla "aperta" tutto il giorno.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornati orari convegno
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 10:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda TRENITALIA

Il collegamento più vicino a Paliano è la stazione di Colleferro, gli orari del primo mattino sono i seguenti*:
06:25 ROMA TE ---> 07:15 COLLEF. 00:50
06:45 ROMA TE ---> 07:35 COLLEF. 00:50
07:25 ROMA TE ---> 08:11 COLLEF. 00:46
07:54 ROMA TE ---> 08:33 COLLEF. 00:39
08:25 ROMA TE ---> 09:22 COLLEF. 00:57


* fonte sito Link

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 12:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aggiornato alcuni orari del programma e la presentazione di Alessandro Hallgass.
Ben
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 12:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio intervento sarà "scritto" a 4 mani, con un nuovo utente del forum (che poi è colui che mi indicò il forum quando mi iscrissi.....ma che ha sempre frequentato senza iscriversi) Flavior, per cui se possibile scrivere intervento Milana Giuliano e Rocchi Flavio.


Primo Convegno Natura Mediterraneo 20 - 21 MARZO 2010
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo che ang si è mimetizzato, all'intervento sui molluschi continentali: Alessandro Hallgass: "Molluschi continentali alloctoni: dati ed ipotesi sull'introduzione in Italia dal neolitico ad oggi" va aggiunto Angelo Vannozzi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noo protesto formalmente
lasciamo pure le cose così, va bene il nome del relatore

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Sedna
Utente nuovo

Città: nardò
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,sono iscritta da pochi minuti al sito e leggevo le ultime novità,spero di esserci all'incontro a paliano (FR)! grazie alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuovo intervento: Andrea Mengassini "Le specie mellifere aliene: una minaccia o
un'opportunità?".
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Dimenticavo una cosa: la sessione poster.
Due poster mi sembrano troppo pochi. Occorrerebbe arrivare almeno a una decina.

Sempre sulla sessione poster, tenderei a inserirla intorno all'ora di pranzo (per es.: da mezz'ora prima dell'ultima discussione della mattinata a mezz'ora dopo la fine del pranzo) o, in alternativa, lasciarla "aperta" tutto il giorno.

Ciao!


Io e Paguro purtroppo non potremo esserci, ma saremmo ben disposti a prepare un poster sulla Maina comune e a spedirlo tramite corriere.
Secondo me la sessione poster sarebbe meglio lasciarla a disposizione dei congressisti tutto il giorno.

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo Attinia lo attendiamo in privato ti do mio indirizzo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net