testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Incontro/escursione verso fine maggio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 00:36:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, è da un po' che non si organizzano escursioni insieme dalle parti di Roma.
Di solito sono gli amministratori che organizzano, ma credo che in questo periodo siano molto impegnati; così provo a lanciare io l'idea.

L'ipotesi sarebbe un'escursione al pratone di Monte Gennaro, sopra Tivoli, che sarebbe comoda per i Romani e non molto scomoda neppure per gli abruzzesi e per chi arriva dalle autostrade. Il periodo migliore sarebbe la seconda metà di maggio, sia per la temperatura non troppo calda, ma neppure fredda (si deve salire a un migliaio di metri) che per l'abbondanza di soggetti da fotografare.

Alcuni di noi ci sono già stati. E' un posto bellissimo e ci si trovano insetti e ragni un po' insoliti, ma anche vertebrati.

Dato che l'escursione è relativamente lunga (1 ora camminando continuamente) e porta via parecchio tempo se la facciamo fermandoci a fotografare (e merita farlo perché per strada si incontrano tanti soggetti) credo che si debba mangiare al sacco in quota.
Eventualmente, se non vogliamo rinunciare all'incontro a tavola, si potrebbe organizzare una cena al ritorno per chi è disponibile.

Intanto la butto là e vediamo che ne pensate.
luigi


Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
134 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2013 15:02:08

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi, scusa il ritardo con cui rispondo, appoggio con entusiasmo l'iniziativa, anche se non so ancora se potrò effettivamente partecipare; se abbiamo i tempi un po' stretti preferirei anch'io un pranzo al sacco e spostare eventualmente la "cena sociale" alla sera

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso sia un ottima idea!!! ma chi viene?

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2013 : 22:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fine settimana dell'1-2 giugno ci potrei essere...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 06:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il posto sia fantastico, ma purtroppo non potrò partecipare: in quel periodo ho già troppi impegni....

Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 08:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, io ed il mio compagno di avventure stiamo decidendo su questa tua bellissima iniziativa.
Ti farò sicuramente sapere se partecipiamo o no.

Ho letto anche la MP.
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 09:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella proposta, Luigi

E' una delle passeggiate che faccio più frequentemente e trovo che sia ottimo per appassionati naturalisti a 360°, specie se appassionati anche di camminate!

Per la data non saprei. Io sono gia' impegnato a metà maggio con la prossima edizione del Bioblitz a Ninfa (LT) (Link) ed ho diversi impegni anche per motivi sportivi. Nel caso di un ballottaggio, io voto per un sabato tra fine maggio e inizio giugno...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 12:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe esserci. Aspetto lo sviluppo della programmazione.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 18:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!
Ho lanciato l'idea in anticipo per avere il tempo di raccogliere adesioni e fissare una data che soddisfi più persone possibile.
Se qualcuno ha una meta più interessante, la proponga e ne parliamo.
L'ideale sarebbe che non fosse adatta solo per gli entomologi e malacologi, ma permettesse di osservare anche dei vertebrati.
Certo, alla fine bisogna fare una scelta.
Il posto che ho indicato a me è piaciuto molto, ma si potrebbe sperimentare anche un posto nuovo, oppure ripescare uno di quelli degli incontri passati.

Chi è interessato sarebbe bene che scrivesse un messaggio qui, anche se mi ha già scritto un MP; così gli amministratori possono vedere come si evolve l'iniziativa.

luigi

Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
58,75 KB


Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
146,83 KB

Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
260,63 KB

Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
66,35 KB

Immagine:
Incontro/escursione verso fine maggio?
221 KB

Modificato da - elleelle in data 15 aprile 2013 19:01:33
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 21:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vengo volentieri il posto sembra molto bello che personalmente non conosco ( è un ottimo modo per poterlo esplorare)
Per me il giorno ideale sarebbe la domenica, il fine maggio o inizio giugno.
Segiurò la discussione.
Buona serata a tutti


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 08:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe pensare anche di vederci in Abruzzo, ma forse è troppo distante e un po' scomodo per molti di voi. Io mi accodo, salvo verificare gli impegni della data che sarà stabilita.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io in linea di massima sarei disponibile, anche se non posso garantire (a maggio andrò qualche giorno in Piemonte per un progetto di didattica, e ancora non conosco le date precise). Il sito proposto mi sembra interessante, immagino ci siano parecchie orchidee, comunque anche l'Abruzzo ha un suo perché . Se si fa il primo fine settimana di giugno per me andrebbe sempre bene, anzi meglio, così finalmente posso incontrare Mazzei e discutere con lui di decrescita e drm
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio ricordo del pratone di Monte Gennaro, che risale però a diversi anni fa ed è "distorto" dall'interesse per i lepidotteri e l'erpetofauna, è di un posto molto bello come colpo d'occhio ma decisamente sovrapascolato e non troppo vario dal punto di vista vegetazionale (faggeta con prato molto "brucato"): per chi ne ha conoscenza recente, è (ancora) così?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, quando ci sono andato, non l'ho raggiunto rapidamente ad andatura sostenuta, ma ho fatto diverse soste e deviazioni lungo il percorso, tanto che ho impiegato 3 ore per arrivare in cima.
E lungo il percorso si trovano boschi di essenze diverse, prati fioriti e ambienti rocciosi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermo restando che mi andrebbe benissimo il Monte Gennaro , un'alternativa molto carina, anche se più scomoda dal punto di vista logistico, potrebbe essere il Lago della Selva (e il Lago Secco e la torbiera dell'Agro Nero a poche centinaia di metri) sui Monti della Laga: mezz'ora a piedi da dove si lascia la macchina, presenza di interessanti relitti glaciali (tritone alpino, rana temporaria, Salix pentandra, Salix foetida...), entomofauna molto ricca e interessante, molte orchidee, angoli molto diversi (torbiere, prati umidi, versanti più secchi, faggeta). Nei laghetti convivono tre specie di tritoni (alpino, crestato e punteggiato). Se interessa a qualcuno posso aggiungere qualche foto e due parole sull'accessibilità...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 10:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Fermo restando che mi andrebbe benissimo il Monte Gennaro , un'alternativa molto carina, anche se più scomoda dal punto di vista logistico, potrebbe essere il Lago Secco (e il Lago della Selva e la torbiera dell'Agro Nero a poche centinaia di metri) sui Monti della Laga: mezz'ora a piedi da dove si lascia la macchina, presenza di interessanti relitti glaciali (tritone alpino, rana temporaria, Salix pentandra, Salix foetida...), entomofauna molto ricca e interessante, molte orchidee, angoli molto diversi (torbiere, prati umidi, versanti più secchi, faggeta). Nei laghetti convivono tre specie di tritoni (alpino, crestato e punteggiato). Se interessa a qualcuno posso aggiungere qualche foto e due parole sull'accessibilità...



a me in effetti interessa molto... per quanto ci sia già stato è da allora che vorrei tornarci nei monti della Laga, che per una strana (ma non troppo) associazione di idee mi ricordano le "mie" montagne piemontesi (principalmente perché "qui" è tutto calcare, e "là" no...)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piace molto l'idea di Paolo.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie ragazzi...

cercherò di fare il possibile per partecipare anche se impegni di famiglia e altri impegni precedente presi per quelle date, e molti di questi mi tengono lontano dal forum in questi giorni, comunque siete sempre nel mio cuore...

Un abbraccio a tutti


simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ipotesi laghetti sulla Laga, prima di tutto dov'è: cominciamo dalle indicazioni stradali, tanto per capire quanto è problematico raggiungere il posto, e quindi quanti sarebbero disposti a venire.

Questo è il link a google maps, le macchine si lascerebbero in (B)...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie per mettere un occhio "notturno" su Limax
Incontro/escursione verso fine maggio?
146,83 KB


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Incontro/escursione verso fine maggio?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Angela!

Buone cose

Messaggio originario di AngelaI:

A me piace molto l'idea di Paolo.

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net