testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Conops vitellinus F (Conopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 22:08:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Conops Specie:Conops vitellinus
Ciao a tutti,
sono al mio primo post su questo forum e colgo l'occasione per presentarmi.

Nell'ultimo anno mi sono dedicato alla macrofotografia ma non sono un esperto di insetti, mi sono iscritto per avere informazioni e ricevere consigli su questo mondo affascinante, dal canto mio spero di contribuire alla crescita forum con le mie immagini.

Vorrei proporvi un paio di foto di un Conopidae che non riesco a identificare, ne ho visti di simili anche nella galleria Tassonomica, ma non essendo un esperto non riesco a essere preciso.

Le foto ritraggono lo stesso soggetto ripreso in una alla sera e nell'altra al mattino successivo in Piemonte.

ringrazio anticipatamente.
Immagine:
Conops vitellinus F (Conopidae)
201,06 KB

Modificato da - uloin in Data 05 febbraio 2010 17:56:39

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 22:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la seconda

Immagine:
Conops vitellinus F (Conopidae)
171,4 KB

grazie
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 22:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita complimenti ! Ben arrivato nel forumNM .. Aspetta che stanno arrivando gli esperti... ma occhio : ci devi sempre dire (+ precisamente) dove e quando hai fatto gli scatti e le dimensioni dell'insetto, e se possibile qualche informazione sull'ambiente .. note sul comportamento ecc.

Modificato da - nanni in data 31 gennaio 2010 22:57:25
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie nanni,
la foto è stata fatta ai primi di giugno in Piemonte, le dimensioni a memoria sono di circa 1,5 cm, l'ambiente è un prato con bosco limitrofo, in pianura;

sul comportamento non saprei nulla, come ho detto è stato fotografato alla sera e al mattino presto successivo nello stesso identico posto, l'ho fotografato e basta, non mi sono dedicato ad altre osservazioni, devo comunque dire che conosco discretamente il posto da ritenerlo abbastanza raro da trovare.

Modificato da - Andy 66 in data 31 gennaio 2010 23:05:25
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Conops vitellinus, una specie di conopide abbastanza comune in tutta Italia. Belle foto!
Ciao
Maurizio
P.S. a essere pignoli, per quanto riguarda l'indicazione di località (che come suggerisce Nanni è fondamentale) "Piemonte" è un po' poco. Normalmente si indica anche il comune (e volendo anche una località più precisa, monte, bosco ecc.).

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum, le tue bellissime immagini sono un'ottima presentazione!
In attesa del prossimo passaggio di Maurizio Mei provo a determinarla, prendilo con beneficio d'inventario ed aspetta quello che dirà Maurizio, per me é soltanto un esercizio ed i suoi commenti mi saranno molto utili.
- antenne con stilo apicale triflagellato, occelli assenti, addome ristretto alla base ---> sottofamiglia Conopinae
- piccola vena trasversa inserita circa alla metà della cellula discale --> tribù Conopini
- tromba più lunga della faccia --> genere Conops
Fin qua mi sembra che la corrispondenza sia ottimale, andando oltre, con non pochi passaggi incerti arrivo alla possibile specie: Conops quadrifasciatus o vitellinus con preferenza per quest'ultimo per la predominanza di giallo e per la forma (a triangolo) del bordo apicale delle prime macchie nere addominali.
Questo é stato il mio parto distocico, spero di non aver preso cantonate.


Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parto é stato talmente lungo che Maurizio mi ha bruciato sul tempo, leggo la sua risposta dopo aver inviato la mia, mi é andata bene!

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la cortesia.

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net