Grazie a tutti, avevo intuito che la situazione di aculeatum fosse complessa... quindi, secondo voi, è opportuno usare Epitonium cantrainei (Weinkauff, 1866) per evitare problemi, dato che comunque Epitonium spiniferum (Seguenza, 1876) è successivo?
Grazie ragazzi, la buaona qualità fotografica è ben altra, ad ogni modo la cosa importante e che gli esperti di questo forum ci aiutino a chiarire qualche dubbio.
Complimenti Peter: bellissime foto ma veramente mitici esemplari. Ora vedo che abbiamo idee diverse nei confronti di candidissimum: i tuoi mi sembra che corrispondano ai miei clathratulum atlantici. Eccoli
Immagine: 64,99 KB
Come detto vengono da una trentina di Km a Sud di Rabat, Marocco Atlantico, spiaggiati; il più grande misura 14 mm. A questo punto chi ha ragione? Quindi l'altra specie che ho trovato a Rabat, farò le foto, sarebbe il "presunto jolyi" o altra specie simile. Il problema si complica... Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Ciao Italo, direi che i tuoi clathratulum atlantici, sono uguali ai mie candidissimum. Sulla provenienza sono abbastanza sicuro, perchè in quel detrito non ho trovato specie extra mediterranee però ho trovato anche un Cerithiopsis valeriae, che se non erro dovrebbe essere solo mediterraneo. (a meno che qualcuno non abbia messo nel detrito tre Epitonidi atlantici ). Io nel mio piccolo per la determinazione mi sono basato un po' sul solito Atlante, ma soprattutto su un articolo di Stefano Chiarelli, pubblicato su "La Conchiglia" di qualche anno fa, dove tra l'altro si parla anche del joly e del clathratulum, ma su quest'ultimo potrei sbagliarmi. Personalmente non ho i "mezzi" per sbrogliare questa matassa, così ogni tuo aiuto/chiarimento sarà ben accetto.
Non ricordo il lavoro di Chiarelli, dovrò rileggerlo. Dovrò anche rivedere la descrizione di Monterosato. Non ricordo di aver mai visto il tipo di candidissimum, anzi, credo proprio che non ci sia. Cerithiopsis valeriae è noto, se ben ricordo, per la zona di Gibilterra (Getares, Tarifa), le Isole Chafarinas (Marocco Mediterraneo), l'Isola di Alboran. Mi sembra strano che arrivi fino a Valencia, anche se non posso escluderlo. In ogni caso, cambia poco, il problema è soprattutto identificativo.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Intanto mi sbagliavo sulla distribuzione del C. valeriae, ma poi il detrito dei pescatori di Valencia è facile che sia stato prelevato ben lontano da Valencia. Dovrò anche io andare a rivedere l'articolo di Chiarelli.
Ciao Italo, complimenti per gli esemplari. Ho visitato questo forum e sono rimasto molto attratto dalla ventata di freschezza e allegria del dialogo di tutti, che SALUTO IN MASSA. Come neopartecipante spero di dare un piccolo contributo in futuro. Ciao. Carlo