Conferenza: Le vipere tra leggenda e realtà
Conferenza "Le vipere tra leggenda e realtà" Relatore: Marco Colombo (naturalista, fotografo e divulgatore scientifico)
Le vipere sono tra gli animali più controversi: in alcuni suscitano odio, terrore e ribrezzo, in altri fascino e stupore. Quante specie di vipere abbiamo in Italia? Con la descrizione della specie scoperta di recente in Piemonte, la vipera di Walser, attualmente abbiamo 5 specie di vipere, ognuna con le proprie caratteristiche ben riconoscibili che permettono di distinguerla dalle altre e soprattutto dalle innocue bisce. La livrea molto marcata del dorso, ad esempio, è come un’impronta digitale che permette di riconoscere anche i singoli individui a distanza di anni. Velenose ma ingiustamente temute, sono animali schivi che evitano per quanto possibile l’incontro con l’uomo: stando a debita distanza sarà possibile in montagna osservarle senza alcun rischio di morso. Durante la serata verranno illustrate anche una serie di mirabolanti leggende metropolitane al limite tra il comico e grottesco relative alle vipere.
Info: Link Immagine: 165,94 KB
Corso di identificazione di rettili e anfibi della Lombardia
Corso di identificazione di rettili e anfibi della Lombardia Docente: Marco Colombo (naturalista, fotografo e divulgatore scientifico)
Anfibi e rettili sono piccoli animali che spesso vivono a pochi passi dalle nostre case, eppure passano inosservati a causa delle loro abitudini elusive. L’Italia ospita numerose specie endemiche o comunque rare, degne di interesse sia dal punto di vista estetico che biologico. Quanto è facile essere morsi da una vipera? Qual è la peculiarità della salamandra pezzata? È possibile trovare ancora le testuggini palustri nostrane? Un corso adatto a naturalisti, biologi, appassionati o semplicemente curiosi che vogliano apprendere i segreti di rane, rospi, lucertole, salamandre, bisce e vipere lombarde.
Info: Link
Immagine: 197,08 KB
|