testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ciedo aiuto per un pettirosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zox
Utente

Città: bagnoregio
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:49:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ho trovato un pettirosso al quale sono state tagliate le penne delle ali e della coda, e perciò è impossibilitato a volare. Per il momento lo ho messo in una gabbietta con tanto di acqua, mangime per insettovori, larve vive (elateridi) e biscotti. Non ho particolari problemi ad accudirlo, ma vorrei sapere se posso fare qualcosa per facilitare la sostituzione delle penne mozzate oppure aspettare che le sostituisca naturalmente. Le sostituerà vero?!!!
Grazie mille

luca

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le sostituirà, con la prossima muta, ma non è questo il problema...
Il grosso guaio è che si tratta di una specie selvatica e protetta, che non si può detenere. Devo chiederti una cosa: quando l'hai trovato ha tentato di fuggire? Quando l'hai messo in gabbia ha cercato di allontanarsi da te in ogni modo, magari sbattendo contro le barre?
Se la risposta è si, allora è probabilmente un selvatico, catturato da poco da qualche maleintenzionato, forse per usarlo come richiamo vivo per la caccia.
Se invece se ne sta tranquillo in gabbia, non fa il matto quando ti vede, beve dal beverino e mangia senza problemi, allora significa che è abituato alla vita in cattività da lungo tempo.
In tutti i casi, il tempo che impiegherà a far riscrescere le penne dovrà necessariamente passarlo in gabbia, perchè fuori sarebbe esposto a ogni pericolo, e questo significa che nel frattempo si abituerà alla presenza umana e al cibo "facile" e al momento di liberarlo non sarà più in grado di cavarsela da solo .

L'unico consiglio che posso darti è di rivolgerti alla LIPU o a un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della tua zona, in modo che possa essere curato, accudito e alimentato in una voliera, senza troppi umani intorno, e con la possibilità di rieducarsi alla vita selvatica. La vedo dura, ma almeno non corri il rischio di conseguenze legali. Credo sia la cosa giusta da fare.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

zox
Utente

Città: bagnoregio
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente mi è sembrato piuttosto abituato alla presenza umana.
Quando l'ho messo in gabbia è rimasto fermo senza andar a sbattere contro le pareti e questo mi aveva sorpreso un pò, ma ho pensato che fosse un pò stordito a causa di qualche botta. Per ora stà in un garage ben illuminato dove andiamo raramente.
Comunque seguirò il tuo consiglio di rivolgermi ad un centro LIPU.
grazie per il consiglio.
Luca

luca

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che in ogni caso sia l'opera di un delinquente, con molta probabilità sarebbe stato usato come richiamo da bracconieri, mi chiedo se non sarebbe l'ora di adottare misure drastiche come proibire la "polenta e osei" cosi come è proibita la somministrazione e il consumo dei datteri di mare, prevedendo per i ristoratori che la somministrano la revoca definitiva della licenza.

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net