| Autore |
Discussione  |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:48:03
|
Favoloso..............  Ma vuoi dire che è sempre lo stesso.........??? Matteo
perilli matteo |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2009 : 20:50:50
|
Non credo proprio che sia lo stesso.
In quanto questo individuo avendo delle penne marroni tra il grigio del dorso dovrebbe avere solo 2 anni .
L'anno scorso si doveva presentare molto differentemente.
Manfredonia Ventura Talamo |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:14:55
|
Wow, e che appuntamento! Olivia |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 17:32:11
|
Bello! Complimenti Ventura! Quello che ho visto l'anno scorso era uno spettacolo!
Ma tu che dici, può tornare?
Ciao
Massimo
|
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2009 : 05:42:44
|
Tutto può essere Massimo.
Del resto in alcuni anni si sono osservati più di un nordico contemporaneamente.
 |
|
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 19:36:12
|
Bellissima! bravo Ventura
cmq. le piume marroncine non vogliono dire nulla di per sè come colore per l'età! dipende dal disegno che hanno....se sono marroncine sono quelle vecchie scolorite ed abrase, normalissimo anche in adulti... al 2° anno i falconi sono già adulti e quasi indistinguibili, quindi volevi dire al 2° cal., ormai al momento al 2° inverno che è differente... e un errore della stragrande maggioranza degli ornitologi....ma fa molta differenza:
2nd cy: solo un termine generico che non indica ne età ne piumaggio preciso, ma solo il periodo temporale indicativo...ossia un animale osservato dopo l'involo nel 1° gennaio dell'anno successivo entra nel suo 2 cy .... (o II° cal.).... sino al 1° gennaio dopo, quando sarà nel III° cal. durante questo periodo da estate ad estate avrà 1 anno di vita e passerà due piumaggi dal juv. a quello di 1° adulto dopo la prima muta completa.... che finisce nel secondo autunno-inverno ...
Al 2° anno di vita (al momento dunque sarebbe nel 3 cy) dopo la muta completa adesso sarebbe praticamente irriconoscibile, tranne alcuni ind. e ad un occhio davvero eccezionale
Scusate , da scrivere è complesso
MAGARI VENITE AD UNO DEI MIEIE CORSI DI RICONOSCIMENTO DEI RAPACI CHE FARO' NEL 2010 A ROMA, ALESSANDRIA, BASILICATA CREDO, ABRUZZO, MOLISE  
ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:29:46
|
| Messaggio originario di ventura:
Ogni anno in autunno al Lago Salso ho un'appuntamento con un Falco pellegrino nordico
Link
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo
|
un falco che va alla Ventura   nin |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2009 : 21:16:06
|
Hai ragione Andrea in effetti volevo intendere al 2° cal.
Sulle penne e sul fatto che il colore marrone non indica necessariamente che siamo in presenza di un'animale al 2° cal ho qualche perplessità.
Per esempio in tutti Lanari, e sono tanti, che ho filmato sul Gargano non ho mai osservato in individui adulti penne marroni.
Pero posso anche sbagliarmi!!
Quale è la tua esperienza?
Modificato da - ventura in data 28 novembre 2009 21:53:35 |
 |
|
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:05:51
|
Ogni piuma o penna marrone o marroncina è semplicemente abrasa vecchia e scolorita, quindi tutte le piume vecchie lo sono, ovviamente più o meno a seconda di stagione e tipo di piuma.... certamente nn parlo del marrone intenso color terra dei juv. ma sempklicemente di un marroncino slavato su fondo grigiastro.... ma spesso vengono molto confuse ! Allora bisogna guardare il disegno, se è da juv. o da adulto, cambia il tipo di marginatura e di barratura ...in generale vale per tutti i rapaci e uccelli.... le remiganti vecchie di un Falco della regina, faccio un es a caso, sono scolorite marroncine anche nell'adulto ma hanno ben poche barrature ampie e nette, che invece si trovano in quelle giovanile !
ciao A
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
 |
|
| |
Discussione  |
|