|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:29:31
|
Già da gennaio di quest'anno ho potuto notare la presenza di un Parrocchetto dal collare nel mio giardino ed ho subito pensato si trattasse di un "fuggitivo". In queste ultime settimane l'ho sentito e avvistato sempre più spesso, fino a due giori fa, dove l'ho potuto fotografare abbastanza bene. Stamattina, nonostante il cielo molto nuvoloso, cercavo di scattare qualche foto ad alcuni silvidi, sempre abbastanza numerosi in questi giorni, quando la mia attenzione è arrivata ai richiami di un parrocchetto dal collare femmina, abbastanza confidente, che dopo avermi dato modo di fotografarla mentre si stiracchiava da una parte e dall'altra, continuando a fare dei lunghissimi sbadigli, si è allontanata su un altro albero.
Immagine:
264,36 KB Immagine:
279,18 KB Immagine:
261,41 KB Immagine:
243,93 KB
Poi l'ho intravista mentre si nutriva a terra, assieme ad alcuni merli, cinciarelle, cinciallegre, un picchio rosso poco distante e due ghiandaie che saltellavano tra i rami più bassi.
Immagine:
221,14 KB
Dopo un po' l'ho scoperta tra i rami alti di un pioppo argentato e dopo averle fatto qualche scatto si è allontanata su un altro albero. Mentra la vedevo allontanarsi sono rimasto stupito nel vedere per pochi attimi che in contemporanea al suo spostamento, se ne sono mossi altri tre che hanno preso una direzine diversa uno dall'altro. Che ci sia tutta una famiglola?
Immagine:
275,16 KB
Tenendo in considerazione che si tratta di una specie esotica e che nulla ha a che fare con la fauna mediterranea, ma che nonostante tutto si sta insediando sempre di più anche in Italia, voglio segnalare anche un altro gruppo di parrocchetti dal collare che è stanziale già da alcuni anni intorno ad alcuni laghetti a pochi km da Bologna e che avevo già fotografato a metà marzo di questanno in una giornata di nebbia.
Un maschio: Immagine:
172,01 KB
Una femmina: Immagine:
104,57 KB
Un gruppo di quattro: Immagine:
183,22 KB
E come ultima foto, posto uno scatto del 25 maggio di quest'anno, nel mio giardino, ad un bellissimo maschio.
Immagine:
240,66 KB
Chiedo scusa per il post abbastanza lungo e spero interessante.
Edmondo
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.

Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 19:16:42
|
ottima osservazione e cattura Edmondo!!! quando ci facciamo un giretto? un saluto Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link |
 |
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 31 agosto 2009 : 08:07:35
|
Grazie Paolo, nessun problema per un giretto assieme.
Ciao,   Edmondo |
 |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
7102 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:09:19
|
Non mi sarei mai aspettata di vedere dei parrocchetti qui in zona....! Interessante osservazione e simpaticissime foto  Ciao Franziska |
 |
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 01 settembre 2009 : 16:28:17
|
Grazie Framziska. Con un po' di attenzione in più, nell'osservare ed ascoltare, a volte si scoprono delle novità. Posto una (brutta) foto scattata al volo ad un altro parrocchetto mentre sorvola la zona CAAB fuori S. Donato il 12 luglio di quest'anno. Mi sono accorto della sua presenza "ascoltando" i versi che emetteva mentre volava altissimo.
Ciao,  Edmondo
Immagine:
147,77 KB |
 |
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:54:04
|
ora che ricordo anche io vedevo spesso un parrochetto nella zona dell'ippodromo, ricordo di averlo filmato mentre stava imbrancato con degli storni
Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link |
 |
|
Vanessa80
Utente Junior

Città: Ravenna
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:24:13
|
Ma te pensa...ho dato dal pazzo per un anno a mio marito... un pappagallo verde qui in Italia... , ho pensato "sarà scappato a qualcuno"... Invece a distanza di un' anno ha avvistato più di una volta questo insolito volatore dei nostri cieli, così rovistando nel forum mi sono dovuta ricredere... "aveva ragione", ci sono i pappagalli 
Vanessa80
Ps: sono il marito, piu' raro del pappagallo è il " aveva ragione", una vera rarità!!!   |
Modificato da - Vanessa80 in data 04 maggio 2012 19:10:42 |
 |
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:24:52
|
La presenza dei Parrocchetti dal collare e non solo, è sempre più frequente in Italia. Figurati che quest'inverno su un grande pioppo argentato del mio giardino sono riuscito a contarne 21 tutti assieme. Comunque non passano inosservati perchè si fanno "sentire". La prossima volta dai un po' più di fiducia a tuo marito. 
Edmondo
Link Link |
Modificato da - Edmondo in data 04 maggio 2012 19:26:52 |
 |
|
claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:10:10
|
Della presenza ne ero a conoscenza, ma che addirittura fossero così tanti nella nostra Bologna, proprio non me lo aspettavo. Molto interessante, bravo Edmondo. |
 |
|
Vanessa80
Utente Junior

Città: Ravenna
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 16:46:03
|
Bhe abbiamo constatato che una colonia vive anche nei lidi romagnoli
Vanessa80 |
 |