cartina tabacco: Marmolada vai cime d'auta, cima orientale ferrata paolin-piccolin, scendi dalla cima auta orientale: forcella del negher, tra la cima rosa e il monte alto li c'è il laghetto ciao bepi
65. Lago di Pontesei: la foto è stata scattata due inverni fa direttamente dal coronamento della diga. 79,33 KB
66. Lago di Santa Croce: anche se sembra una brughiera desolata questa ea la situazione del lago visto da dalla diga in una mattinata di febbraio di quest'anno. 83,51 KB
Bhè, se parliamo di Santa Crocie nemmeno tanto, quest'inverno è stato abbastanza mite ... a Pontesei la temperatura più era molto più bassa. Ma il momento peggiore è stato un pomeriggio del dicembre del 2005 quando sono andato in zona della diga di Ponte Antoi (Barcis) che è sempre in ombra, per far le foto avevo tolto il guanto destro ed ad un certo punto vedo che la macchina fotografica non scatta più ... faccio un controllo e mi accorgo che in realtà ero io che avevo quasi completamente perso la sensibilità dell'indice e il tutto in mezzoretta o poco più.
Oppss ... mi sa che sono andato un pò fuori topic ma desso mi faccio perdonare
67. Lago di Pieve di cadore: fatta dalla spalla destra della diga di Sottocastello questo maggio. 103,49 KB
68. Lago di Pieve di cadore: 82,18 KB
69. Diga di Sottocastello : questo bestione largo circa 400 metri è quello che forma il lago. La cosa molto bella e che si può raggiungere comodamente la base, e da li ci sono dei percorsi per le arrampicate direttamente sul corpo diga. Se fate attenzione si riesce a vedere la persona che si arrampica. 141,81 KB
70. Lago di Vodo di Cadore: Foto fatta sempre il mese scorso dal centro della diga. 77,51 KB
71. Diga di Vodo:La diga che forma il lago di Vodo. Non potevo non metterla perchè è la mia diga preferita, sia per la forma dello sfioro di superficie, che si vede molto bene ma anche perchè è una diga a quanto di sfera. 113,26 KB
Modificato da - phante in data 09 giugno 2007 15:07:02
Eh si, la 69 è un gran bel colpo d'occhio, specialmente per gli appassionati
Di strutture me ne intendo un pò, anche se di lavoro sono un'informatico purosangue, per passione negli ultimi 4 anni mi sono interessato di dighe e impianti idroelettrici. Oramai è quasi un secondo lavoro (adesso mi faccio un pò di pubblicità ) e se fai un salto su Link vedrai la mia creatura.
sempre dal Monte Rite, quello che si vede in primo piano dovrebbe essere il lago di Valle di Cadore, mentre in fondo il lago di Pieve di Cadore (mi pare che sia anche detto "di centro Cadore")
Il Lago di Val Gallina è un'invaso artificiale che viene praticamente alimentato esclusivamente dalle acque che arrivano dalla condotta che scende dalla diga di Sottocastello.
Se non mi ricordo male la capacità del lago è di 7 milioni di metri cubi e la sua funzione è quella di vasca di carico giornaliera per la centrale di Soverzene.
Cosa vuol dire "vasca di carico giornaliera"? Semplicemente che a lago pieno, e senza emissione dalla condotta da Sottocastello la centrale di Soverzene si "mangia" tutto il contenuto del lago in meno di 24 ore.
Immagine: 153,06 KB
Modificato da - phante in data 14 maggio 2008 22:56:21