testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 12:53:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buondì a tutti,
di chi si tratta??
Grazie!

Immagine:
Aiuto identificazione...
48,11 KB

Immagine:
Aiuto identificazione...
61,03 KB

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi un maschio di Sterpazzolina...non saprei proprio dirti però di che specie

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "baffo" bianco fa propendere per la Sterpazzolina.
Poi per la specie non saprei, dalle nostre parti è presente la Moltoni, che è simile alla cantillans ma ha, ad esempio, un rosa più tenue nelle parti inferiori, solo che non riesco a capire bene dalle foto :-)

Luca Bajno - Asti

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3883 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, dove l'hai visto? la sterpazzolina in provincia di torino (se è qui che l'hai vista) c'è in pochi posti

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è una Sterpazzolina, ma non ho capito bene quando parlate di specie cosa intendete. Pensavo che esistessero delle sottospecie di Sterpazzolina, ma forse non sono aggiornato.
Perdonate la mia ignoranza!

Saluti

Massimo

Xivass87
Utente Senior

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la situazione è controversa, e sapevo che volevano elevare a rango di specie anche la S.cantillans moltonii, presente in queste zone.
Però come sempre in tassonomia c'è molta confusione...
qui l'interessante articolo sulle sterpazzoline di QB
Link

Luca Bajno - Asti

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, innanzitutto.
Per rispondere a Daniele, non ero a Torino, mi trovavo in provincia di Asti, nei dintorni di Grana.

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

Xivass87
Utente Senior

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per reintromettermi nella discussione, Grana si trova nelle vicinanze della stazione di inanellamento di un mio amico con il quale spesso collaboro, e nella quale, l'anno scorso, sono state catturate e inanellate diverse sterpazzoline di Moltoni

Luca Bajno - Asti

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Sterpazzolina di Moltoni è ormai abbastanza ampiamente riconosciuta come specie a parte dopo una serie di studi e pubblicazioni da parte di alcuni ornitologi (tra cui gli amici Mattia Brambilla e Ottavio Janni).
E' ben differenziata a livello morfologico, il verso è tutta un'altra cosa (la moltonii ha verso simile a Sterpazzola di Sardegna mentre la cantillans ha il tipico teck stile bigiarella) e nelle zone di contatto indd di moltonii e cantillans non si ibridano nemmeno e quindi si sono evolute in maniera parapatrica/simpatrica.

Piccola curiosità: proprio in questi giorni è stato osservato un maschio di Moltoni sulle isole Shetland, prima segnalazione per l'UK e buona scusa x alcune discussioni interessanti

Link

ciau
Michele

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca e grazie a Michele che con le sue informazioni mi ha reso più chiara la situazione. Era una cosa che forse avrò letto proprio nel link indicato ma che avevo dimenticato. Credo che sto invecchiando precocemente!

Ciao

Massimo

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per una citazione continuando il discorso di michelino la peste :)

reference: Mol. Phylogenet. Evol. 2008 May 16
A molecular phylogeny of the Sylvia cantillans complex: Cryptic species within the Mediterranean basin.
Mattia Brambilla, Severino Vitulano, Fernando Spina, Nicola Baccetti, Gabriel Gargallo, Elena Fabbri, Franca Guidali, Ettore Randi.

persinalmente credo che tutti questi split ci porteranno in un caos tassonomico assurdo ma affascinante.
credo serviranno almeno una ventina d'anni per avere delle acquisizioni condivise da tutti i ricercatori. e forse sono ottimista :)

okkione

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net