Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho atteso che riprendessero la normale attività trofica e ne ho liberati circa 2/3. Eccone alcuni a 2 giorni dalla liberazione intenti a devastare Rovo. Immagine: 188,17 KB
Grazie a tutti! Sarà anche una specie comune ma ho davvero un debole per lei, sin da bambino!!! E poi sono sempre stato una frana come allevatore, sono contento del risultato. Ancora grazie per i buoni consigli! Ah, quasi dimenticavo, seconda muta ok! Ciao a tutti!
Tra l'altro, nella mia tiepida cantina anche il resto dei bruchi ha completato la muta, sono 6/7 giorni tra la prima e la seconda muta! quelli liberati (vicino la ditta dove lavoro, li controllo in pausa pranzo!) invece procedono più lentamente e devono ancora lasciarsi dietro una seconda esuvia. CiaoCiao!
Se ne muore più di uno è sempre un brutto segno, è facile che ci sia una virosi o una infezione batterica in atto: cambia contenitore (usane uno molto pulito), attento alla formazione di muffe, fai in modo che ci sia ricambio d'aria, come li stavi tenendo fino ad ora?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
Io li sto tenendo in cantina alla luce di una finestra, non sono dentro alcuna gabbia, dal Rovo non scendono mai! Credo comunque che quando sarà l'ora della ninfosi li riporrò nel contenitore in rete stile Ikea, non vorrei che mi vadano a fare i bozzoli in giro per la cantina! Ps: Anche a me ne sono defunti 3 così, nei primissimi giorni di vita. Ciao a tutti!
Alcuni hanno cominciato a tessere il bozzolo. Sono tutti più o meno delle stesse dimensioni, credo che tra pochi giorni mi daranno l'arrivederci a questa primavera! Immagine: 255,82 KB
Immagine: 223,16 KB Davvero una bella esperienza assistere allo sviluppo delle larve partendo dall'uovo. Non sono molto soddisfatto delle foto, soprattutto per i primi stadi! Sarà per l'anno prossimo! Ciao a tutti!