| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:21:11
|
| Messaggio originario di Ketos:
Ciao e complimenti a tutti per la competenza e la passione che dimostrate. Ho scoperto da poco questo forum, ma mi sono già letto tutte le 53 pagine di discussione. Ho visto che qualche giorno fa c'era in ballo un discorso a proposito del successo riproduttivo dei cervi: credo che al riguardo sia molto interessante la ricerca che un team inglese sta portando avanti da oltre 30 anni sull'isola di Rhum (Scozia). L'assenza di vegetazione sull'isola consente ai ricercatori di catturare circa il 95% dei cerbiatti nati da pochi giorni e di marcarli. In questo modo possono seguirli per tutta la loro vita ed, ecco che arrivo al punto, calcolarne il successo riproduttivo individuale. Al concepimento la proporzione tra i sessi è di 1:1, ma, dato che la gravidanza di un cerbiatto maschio (più pesante) è più onerosa per la madre, nascono sempre più femmine che maschi (coi maschi gli aborti spontanei sono più frequenti). Inoltre si è notato che le femmine dominanti partoriscono in media più maschi rispetto alle subordinate poichè hanno la precedenza sugli alimenti migliori e quindi raggiungono pesi mesi superiori (e riescono più spesso a portare a termine la gravidanza). In ogni caso, anche le dominanti partoriscono più femmine che maschi. In sostanza risulta essere il grado di salute (il peso in particolare) delle femmine a determinare il numero di figli maschi e femmine alla nascita.
Scusate se sono stato così prolisso  Continuate così! Ciao!
Emanuele
|
Benvenuto Ketos e grazie mille per le informazioni!! Spero di vederti spesso in questa discussione: più siamo e più impariamo! Ciao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:27:20
|
Per Luca: Come giustamente dice Nastro, se pensi che hai degli scatti oltre che belli anche "interessanti" per questa discussione, puoi postarli parecchio compressi senza nessun timore. Ovviamente è solo un consiglio eh?! Ciao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:53:26
|
Da "Il Resto del Carlino" (Bologna) di oggi, sulla situazione locale dei cervi. Peccato che nella foto ci sono tre cervi... della Virginia!
234,84 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 10 settembre 2008 20:58:12 |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:47:36
|
la maggiorparte delle foto che considero belle sono ancora sul negativo...devo decidermi a scannerizzare il tutto, intanto posto un'immagine per me significativa: ecco tre mantelli diversi di tre cervi probabilmente seconde teste, forse uno è una terza testa, diversi perchè fotografati a fine settembre dell'anno scorso e quiundi in muta, questo evidenzia delle differenze anche nei cervi della stessa età che presentano però caratteristiche simili (come ad esempio il palco in questo caso). Nessun cervo è uguale ad un altro, e che lo sto a dire a voi???   ciao! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:48:22
|
Immagine:
85,49 KB |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 01:34:12
|
bella cattura Luca!
Jack |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 11 settembre 2008 : 06:14:18
|
Per Luca: Bello e interessante scatto. Il cervo più scuro mi piace particolarmente (anche se fosse un terza testa!). Hai fatto bene a sottolineare questo aspetto. Io ho notato differenze di colori anche nel velluto dei palchi.
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:18:16
|
bella immagine luca! anche io ho parecchie foto a pellicola belline ma non ho ancora trovato un sistema accettabile per portarle in digitale! gli scanner da amatori perdono tantissima qualità! bisognerebbe trovare il modo di scannerizzare i negativi! concordo pienamente con te sul fatto che non c'e un cervo uguale all' altro!e i sistemi per riconoscerli sono tanti, certo il palco permette di riconoscere con facilità il cervo da un anno all' altro(certi caratteri rimangono sostanzialmente simili, ma tu questo certamente lo sai!) ma sono utili anche il colore e le altre caratteristiche fisiche!
X ELAFO interessante l' articolo!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:15:22
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di Ketos:
Ciao e complimenti a tutti per la competenza e la passione che dimostrate. Ho scoperto da poco questo forum, ma mi sono già letto tutte le 53 pagine di discussione. Ho visto che qualche giorno fa c'era in ballo un discorso a proposito del successo riproduttivo dei cervi: credo che al riguardo sia molto interessante la ricerca che un team inglese sta portando avanti da oltre 30 anni sull'isola di Rhum (Scozia). L'assenza di vegetazione sull'isola consente ai ricercatori di catturare circa il 95% dei cerbiatti nati da pochi giorni e di marcarli. In questo modo possono seguirli per tutta la loro vita ed, ecco che arrivo al punto, calcolarne il successo riproduttivo individuale. Al concepimento la proporzione tra i sessi è di 1:1, ma, dato che la gravidanza di un cerbiatto maschio (più pesante) è più onerosa per la madre, nascono sempre più femmine che maschi (coi maschi gli aborti spontanei sono più frequenti). Inoltre si è notato che le femmine dominanti partoriscono in media più maschi rispetto alle subordinate poichè hanno la precedenza sugli alimenti migliori e quindi raggiungono pesi mesi superiori (e riescono più spesso a portare a termine la gravidanza). In ogni caso, anche le dominanti partoriscono più femmine che maschi. In sostanza risulta essere il grado di salute (il peso in particolare) delle femmine a determinare il numero di figli maschi e femmine alla nascita.
Scusate se sono stato così prolisso  Continuate così! Ciao!
Emanuele
|
Benvenuto Ketos e grazie mille per le informazioni!! Spero di vederti spesso in questa discussione: più siamo e più impariamo! Ciao!
|
Benvenuto anche da parte mia, interessante storia direi anche,più che plausibile!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:26:46
|
X Luca:interessantissima foto,complimenti!Particolare...la diversità del pelo. La tua foto è fatta dalle mie parti o sbaglio?
x Nastro:se vuoi la prossima sett.ti presto il mio scanner che scansiona bene i negativi o le dia(dopo Martedì perchè vado 4 gg.in Camargue,se riesco faccio un salto a quell'allevamento di cui parlavamo).Come arrivo combiniamo un'uscita x i bramiti dalle mie parti(Strillano da paura!)
Mi aspetto di trovare il portatile pieno di belle immagini e discussioni interessanti come quelle che stanno nascendo!
Ciao a tutti Brunetto !
|
Modificato da - brunetto in data 11 settembre 2008 22:29:26 |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:41:44
|
x brunetto: si la foto l'ho fatta dalle tue parti ciao! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:18:01
|
UNGULATI: AMORE-ODIO
Immagine:
51,98 KB
Purtroppo questo cartello rispecchia quello che è la realtà (almeno dalle mie parti). Da un lato ci sono i cacciatori che vogliono questi animali (per ovvi motivi!) e quelli che, come me, li amano, li studiano e li fotografano. Dall'altra però ci sono anche quelli che li vedono come dei flagelli della natura.... La "convivenza" fra queste due (anzi tre!) ali di pensiero non è purtroppo molto semplice... La parte "buona" della scritta dice: "Chi a (?!) scritto queste frasi è peggiore di un mostro"
Intanto un'altra giornata calda e ventosa in Appennino e con pochissimi bramiti...
|
Modificato da - ELAFO in data 12 settembre 2008 14:19:51 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:00:59
|
Elafo emblematica la foto al cartello!!purtroppo c' e gente che non riesce a capire che gli animali sono parte del nostro patrimonio, una risorsa(sia per i cacciatori(personalmente non sono un pro-caccia ma neanche un "abbracciaconigli" integralista) che per gli appasionati come noi che ci limitiamo a osservarli, guardarli e studiarli!
oggi ho fatto un giro al solito ca,po(o arena) ma era tutto molto tranquillo, qualche colpo di tosse niente di più! per adesso ci sono ancora pochissimi maschi: il solito con doppio invernino(o doppia pila) il coronatino a tre un nuovo forchettino(foto) e un po di rottami! spero che arrivino ma credo arriveranno nei prossimi giorni altri maschi(un po grossi) in quanto vorrei fotografare dei combattimenti!
Immagine:
262,51 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:03:05
|
foto dei rottami!.....
Immagine:
274,7 KB
ma sono giovani forse con il tempo miglioreranno...........
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:05:32
|
particolare di un rottame...che però per i prossimi anni promette discretamente(notale le pile più lunghe dei pugnali e le punte smussate) Immagine:
285,51 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:10:49
|
un ultima(per oggi) foto del forchettino! data la sua giovene età è stato tutto il tempo a guardare da lontano le femmine che sono in branco con il coronato a tre(speravo provasse ad avvicinarsi ma è ancora presto..)!
Immagine:
287,45 KB
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:37:50
|
Molto belle Nastro! Questo pomeriggio ho seguito un'interessante lezione sul cervo con Sandro Nicoloso, che mi ha confermato che a causa delle alte temperature e della siccità di questo periodo, il bramito (qui in Appennino) sta subendo un ritardo. Tra le tante cose, abbiamo parlato anche dei primi cervi che 50 anni fa sono arrivati all'Acquerino, dalle foreste di Tarvisio. In quel periodo il mangiare era molto (nessuna competizione), la caccia al cinghiale era praticamente inesistente, dunque i cervi godevano di estrema tranquillità e il numero degli animali molto basso; il risultato di queste tre fattori erano palchi così:
Immagine:
38,37 KB
Il più bel palco dell'Appennino con ben 24 punte...
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:42:01
|
be elafo che dire.............................................................. un palco come quello è un sogno!una palmatura meravigliosa! sarebbe interessante calcolarne il punteggio!
Michele
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 settembre 2008 : 00:35:27
|
mamma mia che palco!!!!!! magari vederne uno così dal vivo... o trovarne uno!!!      |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 09:54:22
|
Finalmente Nastro tanti bei rottami! Quà tutto tace,ma finalmente è arrivata la mia nuova compatta,non vedo l'ora di provarla,peccato ancora un W.e. dalle infauste condizioni meteo!
Sempre molto belle le tue foto,indicativamente puoi dirmi da che distanza le fai,cosi' per farmi un idea! Sembrano sempre molto tranquilli!
Ah,un ultima curiosità,non sono in zona di caccia ,vero?! |
 |
|
Discussione  |
|