| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:26:27
|
| Messaggio originario di nastro:
moi eravamo al lato della strada con tre lunghi puntati binocoli macchine foto e quant' altro! ad un certo punto arriva la signora(non so che età avesse perche non l' ho guardata) e ci chiede con una voce quanto meno particolare se guardavamo gli stambecchi. il mio socio dice NO lei riprende e chiede Guardate le marmotte?(ma si guardano le marmotte con il cannocchiale...??) e il mio socio NO e allora lei domanda Cosa guardate?? risponde sempre il mio socio(che ha un po la faccia di...) I CERVI! Lei con voce stupita "icervi?? non sapevo ci fossero i cervi!!vado a dirlo a mio marito!" il mio socio dice" non è da tanto che ci sono gli abbiamo liberati lo scorso anno"!! lei allora fa una delle domande piu strane del mondo "ma sono sempre li? e voi li guardate spesso?" il mio socio allora conclude in bellezza dicendo"SI CI PASSIAMO GIORNATE INTERE"!
sapete le lunghe ore di osservazione annebbiano un po il cervello!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
GRANDIOSI!!!  Un monumento alla signora!!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:37:33
|
Ci so per entrambe le cose! sia per non appesantire troppo la discussione! Sia per fare un monumento alla signora! Comunque il sito belga è arrivato a 341 pagine dobbiamo raggiungerlo....!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:40:29
|
341 pagine?!!! Pazzesco!! Qualcuno ci odierà!!!!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:53:30
|
macché, è bello vedere la vostra passione
continuate così e scusate l'intrusione!
ciao
ang
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:59:34
|
| Messaggio originario di ang:
macché, è bello vedere la vostra passione
continuate così e scusate l'intrusione!
ciao
ang
|
Grazie!!! Ma che intrusione, fa sempre piacere sentirsi dire certe cose! Sei molto gentile!! Ciao!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:03:21
|
Rovistando tra i miei ritagli di giornale che riguardano, guarda caso, il cervo, ho trovato questa notizia, che si addice perfettamente al periodo che stiamo vivendo.
Immagine:
52,78 KB
|
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:36:39
|
Qua la treccani vi fa un baffo 
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:26:12
|
Curiosità: ho letto che da queste parti le Arene vengono chiamate "Campi d'amore" !!! Non l'ho mai sentito altrove,e voi?!
Beh comunquè suona bene non trovate?!
P.s.x Elafo l'ho letto su quel libro che ti consigliavo mesi fa,l'hai poi trovato? |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:55:40
|
Interessante il ritaglio Elafo!pensa che nella mia ignoranza pensavo che il sesso del piccolo dipendesse dalla madre(femmina migliore=maschio femmina scarsa=femmina)e questo in quanto il piccolo maschio"impegna" maggiori energie viste le sue dimensioni! quindi la natura(sempre perfetta nelle scelte) fa si che le femmine più forti si carichino gli impegni maggiori!ma probabilmente mi sbagliavo! le questione del seme forte è molto interessante ma mi fa sorgere un dubbio: i maschi che si riproducono di più sono solitamente quelli piu forti e di conseguenza nelle nascite dovrebbero esserci più maschi ma in realtà (da quello che so ma non sono certo) nascono in generale più femmine che maschi!
a dirti la veritàil dubbio mi rimane...............
sarei interessato a sentire il perere di luca che tra noi è l' unico con una base scientifica (avendo fatto studi specifici)
Per Tetrao: io ho sempre sentito parlare, per quanto riguarda il cervo, di campi degli amori e mai di Arene!quindi anche nella mia zona li chiamiamo campi!le arene io(ma anche gli altri della mia zona) le associo automaticamente ai forcelli(ma non è il caso che te lo dica visto il tuo nikname....) Ciao
Michele
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:21:21
|
... Per Tetrao: io ho sempre sentito parlare, per quanto riguarda il cervo, di campi degli amori e mai di Arene!quindi anche nella mia zona li chiamiamo campi!le arene io(ma anche gli altri della mia zona) le associo automaticamente ai forcelli(ma non è il caso che te lo dica visto il tuo nikname....) Ciao
|
Perfetto,ed in realtà l'avevi scritto anche più volte!
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:49:20
|
Interessante articolo! Bisognerebbe entrare in possesso dello studio completo per vedere che tipo di campione hanno usato (cioè quante femmine hanno inseminato ecc...). Io ho solo sentito parlare della teoria di cui accennava Nastro, anche se non ho mai letto nente di "serio" al riguardo, solo frasi riportate senza citazioni della fonte... Quindi...BO?!?!?!?
P.S. Non sono convinto che il cervo che sta seguendo ultimamente Nastro abbia due invernini ma credo piuttosto che si tratti di una cima soprannumeraria da assimilare al mediano, i casi di doppi invenrini sono ancora più rari e generalmente si tratta di una biforcazione...
Credo di avere visto una volta sola un cervo con la cima "antilupo", la portava solo d un lato, l'impressione in questi casi è che questa cima prenda la funzione del mediano, e che il mediano vada ad avvicinarsi a invernino e pugnale, formando così tre pugnali quasi identici!!!! Nastro spero che riuscirai a seguire ancora per alcuni anni questo esemplare in modo da vedere se si tratta eventualmente di uno di questi casi! Cacciatori permettendo ovviamente... |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:24:29
|
| Messaggio originario di Tetrao:
... Per Tetrao: io ho sempre sentito parlare, per quanto riguarda il cervo, di campi degli amori e mai di Arene!quindi anche nella mia zona li chiamiamo campi!le arene io(ma anche gli altri della mia zona) le associo automaticamente ai forcelli(ma non è il caso che te lo dica visto il tuo nikname....) Ciao
|
Perfetto,ed in realtà l'avevi scritto anche più volte!
|
Io al contrario di Nastro le ho sempre chiamate Arene e non avevo mai sentito parlare di Campi degli Amori!Strana come cosa,abitiamo così vicini!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:42:58
|
Per Tetrao:
Non ho più avuto notizie dalla libreria dunque mi sà che non lo hanno trovato... Peccato...
Ho sentito entrambi i termini. Da "Il cervo e il capriolo" di W.Tarello: "I maschi adulti si dirigono sui loro sentieri tradizionali ai campi d'amore (Darling, 1937)..." Personalmente non ho mai usato questo termine, ma in effetti è molto più bello di "arena" (che mi sembra di aver sentito in un documentario, e letto in un giornale di caccia un titolo che era appunto "Rispettate le arene").
Per Neto: Grazie per il tuo simpatico complimento!
Per Nastro e Luca: Piacerebbe anche a me avere qualche informazione in più su quella notizia. Ho i vostri stessi dubbi a riguardo.
|
Modificato da - ELAFO in data 08 settembre 2008 18:48:23 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:40:18
|
| Messaggio originario di luca val susa:
Interessante articolo! Bisognerebbe entrare in possesso dello studio completo per vedere che tipo di campione hanno usato (cioè quante femmine hanno inseminato ecc...). Io ho solo sentito parlare della teoria di cui accennava Nastro, anche se non ho mai letto nente di "serio" al riguardo, solo frasi riportate senza citazioni della fonte... Quindi...BO?!?!?!?
P.S. Non sono convinto che il cervo che sta seguendo ultimamente Nastro abbia due invernini ma credo piuttosto che si tratti di una cima soprannumeraria da assimilare al mediano, i casi di doppi invenrini sono ancora più rari e generalmente si tratta di una biforcazione...
Credo di avere visto una volta sola un cervo con la cima "antilupo", la portava solo d un lato, l'impressione in questi casi è che questa cima prenda la funzione del mediano, e che il mediano vada ad avvicinarsi a invernino e pugnale, formando così tre pugnali quasi identici!!!! Nastro spero che riuscirai a seguire ancora per alcuni anni questo esemplare in modo da vedere se si tratta eventualmente di uno di questi casi! Cacciatori permettendo ovviamente...
|
Ciao luca grazie per l' informazione!
Per quanto riguarda quel cervo ho parlato di doppio invernino in quanto nella mia zona non sono per niente rari, una decina di anni fa vi era un cervo nolto particolare, noi lo chiamavamo "doppio invernino" un vero macaco da più di 200 punti con doppio invernino sia sulla stanga sx che su quella dx poi ha fatto una bruttissima fine quando aveva ormai 11-12 anni...! questo cervo era un fortissimo riproduttore e adesso nella mia zona sono abbastanza frequenti i doppi invernini (l' anno scorso una coppia con doppio invernino a sx e a dx e stata trovata da un mio amico lo stesso cervo un anno prima aveva addirittuta la rarissima doppia stanga.brunetto può confermare in quanto conosce anche lui che ha questo bellissimo palco). quindi ho parlato di doppio invernino solo per questa conoscenza storica ma non sono per niente sicuro in quanto è nolto alto per essere un invernino! quando trovo la coppia le confronto e te lo dico.........................magari!!!!
Michele
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:22:50
|
SITUAZIONE DEI BRAMITI Come pensavo, cessando il vento di questi giorni i cervi sono tornati a bramire con buona intensità. Molti questa mattina, e già poco dopo le 19 ne ho sentiti alcuni (purtroppo a 7,5 km di distanza da dove sono loro! ) Spero che una di queste sere riesco ad andare "sul posto" e documentare la cosa. Nel frattempo li ascolto da qui come un "portoghese"! 
|
Modificato da - ELAFO in data 08 settembre 2008 20:29:33 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:37:08
|
Alcune punte doppie e addirittura triple... Che cervo ragazzi!!! Guardare per credere! Link
|
 |
|
|
passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:57:52
|
che animale stupendo...senza parole
SIMONE |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:12:30
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Per Tetrao:
Non ho più avuto notizie dalla libreria dunque mi sà che non lo hanno trovato... Peccato...
|
Vorrà dire che cercherò di aiutarti! E' un libro particolare,perchè ci sono molte esperienze vissute sul campo! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:22:08
|
| Messaggio originario di Tetrao:
| Messaggio originario di ELAFO:
Per Tetrao:
|
Vorrà dire che cercherò di aiutarti! E' un libro particolare,perchè ci sono molte esperienze vissute sul campo!
|
Da come me ne parli, sembra molto bello... Mi fai incuriosire!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:35:30
|
L'INFLUENZA DEL CLIMA SUI CERVI Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto. In queste zone (ma in realtà in tutto il territorio nazionale), il 2003 è stato un'anno particolarmente caldo e siccitoso. Questo ha causato la scarsità di castagne, ghiande e faggiole che sono nutrimenti fondamentali per i cervi e per gli altri ungulati, nei mesi più freddi. Per questa penuria di cibo, ci sono state anche diverse vittime.
Anche quest'anno (almeno qua..) ci sarebbe bisogno di pioggia in quanto il terreno è particolarmente asciutto. Speriamo non si ripeta un nuovo 2003...
|
 |
|
Discussione  |
|