|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 01:03:12
|
Grazie Luciano,pensa,ti ricordi quando ti dissi di quel tuo materiale che avevo studiato? Bene,avevo letto con avidità tutto sul capriolo,ma non questa parte,che devo dire è veramente illuminante. L'unica cosa che pensavo era inerente l'età del soggetto,chiaramente un giovane,ma non mi convinceva quel colore grigio che associavo a qualcosa di vecchio (non come animale,ma bensì al tempo trascorso a terra di quella stanghina) e la rientranza.. Grazie Luciano!
Per gli altri contributi che dirvi,da me hanno gettato tutti da un pezzo,si vedono tutti puliti..
Per Mauriz se vuoi veder bei Palanconi oltre a caprioli se hai voglia di far una gita vienimi a trovare che te ne faccio vedere di belli. ciao
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 16 marzo 2011 01:05:00 |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 22:14:31
|
| Messaggio originario di Frustone: .....
Per gli altri contributi che dirvi,da me hanno gettato tutti da un pezzo,si vedono tutti puliti..
Per Mauriz se vuoi veder bei Palanconi oltre a caprioli se hai voglia di far una gita vienimi a trovare che te ne faccio vedere di belli. ciao
|
attento Massimo, che per un invito così organizziamo il pullman   |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 23:25:23
|
| Messaggio originario di clse:
| Messaggio originario di Frustone: .....
|
attento Massimo, che per un invito così organizziamo il pullman  
|
  |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:02:02
|
| Messaggio originario di luca vs: ...se questa discussione è andata avanti così bene è grazie a tutti voi che avete colto nel segno quella che era la mi curiosità...
|
è questa la discussione che avevi aperto TU Luca vs...!! Si chiama "Palchi raccolti",non "Passione per il cervo"!!! Te lo rammento perchè nella foga dei tuoi interventi nella sez. Ungulati del FNM mirati solo a provocare probabilmente hai fatto confusione e ti sei appropriato il diritto di chiedere di chiudere una discussione a cui non pertecipi da una vita e che non hai aperto TU.!!!!!! E non partecipi da una vita neppure a questa,anche se oggi ci dici pure che ti dispiacerebbe si chiudesse? Ma chi ti credi?
Le discussioni,come tu riporti in parte dei questo tuo messaggio del 2009 che ti ho evidenziato,vanno avanti con l'aiuto dei vari interventi dei vari utenti che si susseguono nel tempo. Non è quindi importante solo chi le ha iniziate,ma soprattutto direi chi le porta avanti,e specialmente per rispetto dei nuovi iscritti,sarebbe bene rammentarselo.....
A suo tempo ci hai detto.... " di aver fatto una tesi all'università sui palchi caduchi,e probabilmente per questo hai a suo tempo aperto questa dicussione "Palchi Raccolti",pur non avendoci MAI dato un tuo personale parere su quanto hai studiato. Capisco la riservatezza degli studi,ma un parere personale seppur minimo.....non potevi darlo a noi ignoranti in materia,proprio TU espertone che hai aperto la discussione?
Nulla,solo presunzione e fango. Complimenti veramente.
Stefano
|
Modificato da - carolan in data 17 marzo 2011 14:14:31 |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2011 : 17:22:27
|
mi permetto di intervenire, in una discussione che a mio parere si è parecchio appesantita, per esternare il mio pensiero, sicuramente leggero rispetto alla storia del forum. seguo da pochi anni le discussioni, mi sono subito iscritto per intervenire con contributi personali e non certo colti, ma che parlano della mia passione per la Natura e del territorio che conosco. non conosco la vita dei forum, sinceramente non mi appassiona, ma ho sempre trovato nei pareri anche discordanti grandi spunti di pensiero, che mi hanno spesso accompagnato durante le mie "passeggiate"...
io nel forum sono ospite, non è uno spazio di mia proprietà, e come tale mi comporto.
la ricchezza di questo spazio che ci viene offerto, e al quale tutti noi teniamo (non si spiegherebbe altrimenti l'accanimento di certe discussioni)è data proprio dai nostri contributi, dalla voglia di raccontare le nostre esperienze. abbandonare o (peggio) seguire in silenzio, senza intervenire o senza iscriversi porta alla naturale morte del forum, alla dispersione di quanto pubblicato fino ad ora. io (e non solo io) ho imparato molto dalle pagine di NM, pur non trovandomi sempre in accordo con tutti gli interventi..... oggi qui da mè piove, purtroppo non mi è possibile uscire, sarebbe la giornata ideale per infilarsi in un bosco a schiarirsi le idee.....
a presto, grazie, Claudio
Immagine:
280,68 KB |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:16:34
|
Dato che questa discussione, in seguito agli ultimi post, risulta strettamente legata alla discussione "Passione per il cervo", riporto anche in questa sede il mio ultimo intervento di moderazione inserito nella discussione citata, in modo che venga dato risalto alle decisioni prese per la sezione ungulati.
| Sembra che i toni polemici siano purtroppo strettamente connessi alle discussioni sugli ungulati, sia che si parli o meno di caccia, sia che si parli o meno di palchi, sia che si tratti qualsiasi altro argomento sul quale si posso avere opinioni differenti.
Dalla lettura degli ultimi interventi tuttavia mi sembra che ormai si cerchi ogni pretesto per lamentarsi di qualcosa, sottolineando o interpretando in modo negativo qualsiasi considerazione o osservazione, con la comparsa addirittura di nuovi utenti che come primo messaggio e unico contributo al forum si limitano a muovere critiche all'operato di chi lo segue e lo porta avanti da anni. Come sempre ce chi fa e chi critica.
E a chi costantemente fa ironia sulla censura e sulla chiusura delle discussioni faccio notare che probabilmente il limite maggiore di questo forum (a differenza di altri che troncano sul nascere le polemiche cancellando discussioni e interventi) è il fatto che si tollerano atteggiamenti e commenti che invece andrebbero bloccati sul nascere, proprio per dare a tutti l'opportunità, quando ne sono in grado e quando si spera lo facciano con argomenti e non con lamentele, di difendere le proprie opinioni.
La tolleranza degli interventi sopra le righe e l'assoluta libertà di espressione a quanto pare sono una concessione eccessiva, visti i risultati. E poichè le polemiche sterili mi hanno sinceramente stufato, da questo momento qualsiasi attacco diretto riferito da qualsiasi utente ad altri utenti verrà tassativamente cancellato. In questo modo chi stigmatizza costantemente la censura avrà finalmente modo di sperimentare di cosa si tratta.
Riguardo alla decisione di Luciano, al cui impegno (insieme agli utenti più assidui) è legata la crescita del forum degli ungulati in questi anni, spero sinceramente che passato lo sconforto iniziale per gli attacchi subiti possa ritornare a svolgere il suo compito di moderazione.
Anche perchè sinceramente, il fatto che decida di lasciare il forum ungulati chi si impegna e dedica il suo tempo alla gestione e alle discussioni del forum ogni giorno, per le critiche di chi non vi partecipa mai, mi sembra un controsenso e mi da sinceramente fastidio.
Se la decisione di troncare sul nascere le polemiche verrà considerata dagli amministratori un intervento eccessivamente autoritario sono disposto a rimettere il mio mandato di moderatore, in quanto ritengo che questa sezione purtroppo non possa essere gestita in altro modo. |
Carlo
|
 |
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 15:20:49
|
Scusami Carlo se faccio una considerazione,ma al di là di tutto mi sembra giusto far un invito che secondo me è solo di buon senso.
Mi par di vedere che queste "ruggini" sono portate avanti da un bel pò,quindi, hanno poco senso (a mio parere s'intenda) propositi futuri se non vengono appianate le divergenze passate. Ancor meno lo hanno interventi che vanno a schierarsi da una parte anzichè da un'altra, non fanno altro che aumentare l'acredine e di fatto chiudono un pò la porta a chi non la pensa propriamente in quella determinata maniera..
Io proporrei che quando c'è una polemica che si protrae nel tempo di invitare i diretti "contendenti" a sentirsi,privatamente e anche di persona (se lo scritto non basta) questo perchè la "penna" porta a cattivi fraintendimenti.
Io personalmente ho avuto un diverbio anche abbastanza acceso con Luciano,che ho fatto? Mica ho fatto durare la polemica tre pagine,l'ho sentito telefonicamente e allora ci siam capiti,io son rimasto della mia opinione,Lucio sulla sua,per il resto la telefonata intercorsa ci ha fatto capire delle cose importanti: ovvero che siamo due persone appassionate e dalla stessa parte!
NON voglio (per l'amor del celo) insegnare nulla a nessuno,ma nemmeno mi sembra bello veder gente che parteggia (neanche fosse una partita) o gente iscritta all'ultimo momento per dar man forte ad un litigante anzichè per un altro...
Insomma, chiunque deve aver il diritto di dir la sua e le polemiche devono durar poco invitando le due parti ad un chiarimento privato. In più mettiamoci anche l'aspetto fiducia e le attività che ognuno di noi svolge nel privato e.. le proprie conoscenze, non è che sugli ungulati esista solo una persona iper competente che dice sempre verità assolute e tutti gli altri parlino di sabbia... insomma ci vuole calma.
In natura spesso l'assoluto non esiste,a volte bisognerebbe ricordarcene anche noi!
Ps. Carlmor,sul binocolo non mi hai risposto!
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 21:20:44
|
Mi sento di dover ringraziare Claudio per il pacato ed equilibrato intervento ... del quale cito quella che secondo me è la considerazione "centrale"
| Messaggio originario di clse: .... la ricchezza di questo spazio che ci viene offerto, e al quale tutti noi teniamo (non si spiegherebbe altrimenti l'accanimento di certe discussioni)è data proprio dai nostri contributi, dalla voglia di raccontare le nostre esperienze. abbandonare o (peggio) seguire in silenzio, senza intervenire o senza iscriversi porta alla naturale morte del forum, alla dispersione di quanto pubblicato fino ad ora. ..... |
probabilmente non ho invece inquadrato nella giusta ottica l'intervento di Massimo ... per cui chiedo qualche chiarimento
| Messaggio originario di Frustone: Io proporrei che quando c'è una polemica che si protrae nel tempo di invitare i diretti "contendenti" a sentirsi,privatamente e anche di persona (se lo scritto non basta) questo perchè la "penna" porta a cattivi fraintendimenti. |
C'è stato qualche contatto (nei confronti di lucavs) ... senza che questo abbia sortito effetti positivi (siamo probabilmente troppo "distanti" e la situazione è forse difficile da "sanare") ... non credo invece sia possibile cercare alcun tipo di contatto con l'altro utente che al primo messaggio non ha mostrato alcun atteggiamento propositivo ... ma si è "limitato" a vomitare insulti (anche piuttosto pesanti e gratuiti). Non capisco quindi bene qual'è il tuo suggerimento riferito alle cose che dovrei fare, .... se me lo espliciti meglio, ... magari provo a farlo
| Messaggio originario di Frustone: NON voglio (per l'amor del celo) insegnare nulla a nessuno,ma nemmeno mi sembra bello veder gente che parteggia (neanche fosse una partita) .... |
Questo discorso mi sembra quantomeno strano.  Credo che molti utenti abbiano semplicemente e legittimamente espresso la loro opinione su quanto si è verificato (lo hai fatto anche tu nei confronti di Carolan) ... credo sia un loro diritto ... come è un tuo diritto non farlo ... senza che questo debba portare discredito .... ne a te ne a gli altri.
La "polemica" ... nata fra me è Giannicarot, ... è stata di fatto risolta nel modo che dici tu (ci siamo chiariti rapidamente e pacificamente) ... nel frattempo un paio di utenti (che probabilmente non aspettavano altro) hanno colto la palla al balzo e mi hanno attaccato in modo maleducato e feroce ... ma senza entrare nel merito dell'oggetto della discussione, ... quindi scagliandosi semplicemente contro uno dei due contendenti (come da te deprecato ... ma non nei loro confronti), e utilizzando un linguaggio che ti inviterei ad andare a rivedere!  Vorrei quindi chiederti se secondo te i due utenti in questione hanno soddistfatto la tua esigenza di non "veder gente che parteggia" ...
| Messaggio originario di Frustone: .... non è che sugli ungulati esista solo una persona iper competente che dice sempre verità assolute e tutti gli altri parlino di sabbia... insomma ci vuole calma. .... |
Su questo sono d'accordo, ... immaginando che il discorso sia indirizzato a me .. devo confessare che a volte mi lascio prendere la mano, ... anche se in qualche occasione ho l'attenuante di risponede a domande che mi sono rivolte in modo diretto.
Personalmente chiudo qui il discorso che ha rappresentato per me una parentesi davvero poco piacevole ... (e non sto neppure a raccontarti lo stato d'animo in cui ci si trova) ... avrei comunque preferito se avessi evitato di tornare sul discorso ... facendo peraltro osservazione a Carlo .... circa una presa di posizione troppo di parte???
Un saluto, ... Luciano
P.s. In questa sezione sono moderatore assieme a Carlo, ... non ho ritenuto corretto intervenire tagliando o eliminando messaggi ... o bloccando la discussione ... semplicemente perchè ero "parte in causa" ... ho quindi atteso pazientemente l'eventuale intervento di Carlo (so che si può sempre contare su di lui .. e sulla sua obiettività) ... anche se ovviamente, non tutti la pensiamo allo stesso modo .
Link |
 |
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 09:30:12
|
| Messaggio originario di carolan:
| Messaggio originario di luca vs: ...se questa discussione è andata avanti così bene è grazie a tutti voi che avete colto nel segno quella che era la mi curiosità...
|
è questa la discussione che avevi aperto TU Luca vs...!! Si chiama "Palchi raccolti",non "Passione per il cervo"!!! Te lo rammento perchè nella foga dei tuoi interventi nella sez. Ungulati del FNM mirati solo a provocare probabilmente hai fatto confusione e ti sei appropriato il diritto di chiedere di chiudere una discussione a cui non pertecipi da una vita e che non hai aperto TU.!!!!!! E non partecipi da una vita neppure a questa,anche se oggi ci dici pure che ti dispiacerebbe si chiudesse? Ma chi ti credi?
Le discussioni,come tu riporti in parte dei questo tuo messaggio del 2009 che ti ho evidenziato,vanno avanti con l'aiuto dei vari interventi dei vari utenti che si susseguono nel tempo. Non è quindi importante solo chi le ha iniziate,ma soprattutto direi chi le porta avanti,e specialmente per rispetto dei nuovi iscritti,sarebbe bene rammentarselo.....
A suo tempo ci hai detto.... " di aver fatto una tesi all'università sui palchi caduchi,e probabilmente per questo hai a suo tempo aperto questa dicussione "Palchi Raccolti",pur non avendoci MAI dato un tuo personale parere su quanto hai studiato. Capisco la riservatezza degli studi,ma un parere personale seppur minimo.....non potevi darlo a noi ignoranti in materia,proprio TU espertone che hai aperto la discussione?
Nulla,solo presunzione e fango. Complimenti veramente.
Stefano
|
Ah! L'avvocatino! Hia ragione, mi riferivo a questa discussione. Veramente ho detto quella cosa sulla chiusura della discussione per ironia nei confronti del tuo "capo"...non era difficile da interpretare nel modo giusto, ma evidentemente tutto è possibile...
| Messaggio originario di luca vs: che noia... certo che con tutte queste lamentele...forse è il caso di chiudere anche questa discussione? è una battuta, mi discpiacerebbe molto anche perchè l'avevo iniziata io, quando ancora si stava tranquilli e chi arrivava era il benvenuto.
|
Lungi da me la chiusura di qualcosa, una scelta poco democratica che ho criticato per via del vero motivo, cioè per mettere a tacere le critiche alla moderazione che cominciavano ad arrivare... Ovviamente è il mio parere, non mi aspetto che un'affezzionato alle gerarchie come te possa condividerlo.
Per il resto il mio contributo a suo tempo l'ho dato, se ora si è ridotto a questo tipo di interventi è perchè non mi piace come si evolvono le discussioni su questa parte del forum. Non mi sembra affatto il posto adatto per fare discussioni in modo scientifico, bensì ottimo per mettere fotografie e fare considerazioni (alcune di tutto rispetto) ma sempre col rischio di cadere in scaramucce del tutto sterili. Però quando ci vuole ci vuole...
A mio parere tutte queste discussioni non si generano per via della passione per un determinato animale, bensì per predisposizione caratteriale. L. |
 |
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2011 : 12:09:05
|
| Messaggio originario di Luciano54:
probabilmente non ho invece inquadrato nella giusta ottica l'intervento di Massimo ... per cui chiedo qualche chiarimento
| Messaggio originario di Frustone: Io proporrei che quando c'è una polemica che si protrae nel tempo di invitare i diretti "contendenti" a sentirsi,privatamente e anche di persona (se lo scritto non basta) questo perchè la "penna" porta a cattivi fraintendimenti. |
C'è stato qualche contatto (nei confronti di lucavs) ... senza che questo abbia sortito effetti positivi (siamo probabilmente troppo "distanti" e la situazione è forse difficile da "sanare") ... non credo invece sia possibile cercare alcun tipo di contatto con l'altro utente che al primo messaggio non ha mostrato alcun atteggiamento propositivo ... ma si è "limitato" a vomitare insulti (anche piuttosto pesanti e gratuiti). Non capisco quindi bene qual'è il tuo suggerimento riferito alle cose che dovrei fare, .... se me lo espliciti meglio, ... magari provo a farlo |
Mah,Luciano,da comprendere c'è poco,ripetendoti quello che ti ho detto,posso dirti solo che forse la cosa si è strascicata.. E forse (sempre a livello di percezione) il consiglio migliore era quello di invitare tu e Luca a sentirVi e a capire se tra voi due stessi poteva o meglio può sanarsi questa situazione di equivoco,tutto quì,in più vedo che quando nascono certe discussioni,spesso dopo aver sentito l'altra parte (magari a voce) le cose si vedono poi in maniera diversa,lecito quindi augurarsi questo,non trovi? Poi che ciò riesca è un altro paio di maniche,ma provarci o augurarsi ciò è senza dubbio di buon auspicio.
| Messaggio originario di Frustone: NON voglio (per l'amor del celo) insegnare nulla a nessuno,ma nemmeno mi sembra bello veder gente che parteggia (neanche fosse una partita) .... |
| Messaggio originario di Luciano54:
Questo discorso mi sembra quantomeno strano.  Credo che molti utenti abbiano semplicemente e legittimamente espresso la loro opinione su quanto si è verificato (lo hai fatto anche tu nei confronti di Carolan) ... credo sia un loro diritto ... come è un tuo diritto non farlo ... senza che questo debba portare discredito .... ne a te ne a gli altri. |
No,assolutamente, no.
Il mio era un invito a Carolan a astenersi dal mettersi in mezzo (ma solo un invito,poi è chiaro ognuno fa come gli pare e così legittimamente ha fatto),in quanto il senso di amicizia o di rispetto (legittimo) può essere in questo caso pericoloso o fuorviante;
Mi spiego meglio,chi di noi conosce di persona Luca VS? Io ho avuto la fortuna di conoscere FNM da due anni e un'idea ce l'ho,ce l'ho sulle competenze delle persone e su altri aspetti, che senso ha buttar benzina sul fuoco,schierandosi su preferenze di simpatia per uno o per un altro?
Tu Lucio sei un moderatore,non hai affatto bisogno di queste cose,anzi devi essere il primo a tener calma,non è bello vedere tre utenti con te o tre contro di te,poi il balletto mi dimetto... non mi dimetto...
Insomma anche tu per primo hai (e lo dici spesso) un caratterino non proprio accomodante e lo noto subito con l'acredine che hai messo nel rispondermi, bene potrò dirti come la vedo?
Bene,se tu ti fossi davvero dimesso, io sarei stato il primo a uscire da questo forum e questo te l'ho detto a voce e sai bene perchè,e credo che questa mia dipartita sarebbe stata molto chiara come solidale proprio nei tuoi di confronti,ma per il resto trovo infantili le prese di posizione da una parte e da un'altra,io ho notato due neo-iscritti uno che si iscrive per darti contro e uno che si iscrive per darti ragione,ma c'è bisogno di ciò?
Io per finire dico solo che quà siamo tra appassionati e quando due persone,due utenti litigano e si invita (neanche tanto velatamente) qualcuno ad andarsene... questa è una cosa brutta e una sconfitta,sai perchè?
Perchè i più quà si conoscono per "penna",per tastiera,mai di persona. Come credo che tu sia una gran bella persona e come ti ho detto vorrei davvero conoscerti al più presto,non ho alcun pensiero in contrario a pensare potenzialmente la stessa cosa per tutti gli altri utenti, come tu dici non c'è un'unico depositario di verità,indi per cui per come la vedo io, qualsiasi dipartita dal forum è una perdita per tutti noi.
Per finire, la benzina è stata buttata sul fuoco eccome ,io non sono un moderatore e quindi non fraintendere il mio messaggio ne lo fraintendano altri,credo che però eventuali dissapori o acredini di sorta tu li dovessi sbrigare da solo con Luca VS,anche perchè mi sembra che sia stata proprio questa cosa ad averlo innervosito,tanto è che lo ha ribadito in più msg..
Per il resto mi rivolgevo a Carlmor proprio perchè è co-moderatore e sapevo che questo msg che come hai letto è rivolto solo al "volemosi bene" e al dialogo,ti sarebbe suonato "strano",tutto quì.
Inultimis credo che anche Luca VS dovrebbe scegliere questa linea,questo dialogo,una volta fatto questo "sforzo" poi potete fare una cosa o potenzialmente 2;
Se và bene, comprate un Chianti gallo nero e brindate al frustone.se và male, prendete due bastoni di leccio e me li "suonate" nella groppa!!!!!
Se ce la fate però!! 
|
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 13:46:30
|
Visto che ognuno ha espresso la sua opinione direi di chiudere qui l'OT e continuare a parlare solo di cervi. Grazie
Carlo
|
 |
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:27:31
|
OK Solo una puntualizzazione, non tutto può essere risolto in via personale, con alcuni non funziona (parlo di me). Qualche tempo fa io e luciano ci siamo scritti. Credo che il problema a quasto punto sia mio. Evidentemente ho capito che alla maggioranza piacciono un certo tipo di atteggiamenti, fate voi. Spero che il resto del forum non diventi così, personalmete non mi piace. Quindi parliamo pure di cervi, visto che è solo un problema mio.
Ciao a tutti |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:36:36
|
che menata!
.....allora questi palchi raccolti li fate vedere o no ?
Stefano |
Modificato da - carolan in data 22 marzo 2011 17:38:32 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10447 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:41:18
|
| Messaggio originario di carolan:
che menata!
.....allora questi palchi raccolti li fate vedere o no ?
Stefano
|
durante le mie scorribande per i boschi solo una volta (alcuni anni fa) ho avuto la fortuna di trovare un palco di cervo percui il mio intervento in questa sezione sarà, per il momento, limitato a questo intervento. Ecco il palco che conservo gelosamente...
Immagine:
131,71 KB
Immagine:
137,16 KB
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:17:51
|
Ohh.......finalmente si vede un bel corno,splendido veramente Nicola!
E grazie di essere intervenuto,si avvertiva secondo me ormai la necessità di cambiar rotta nelle discussione dopo gli ultimi interventi....
Sarebbe bello,secondo me,descrivere in un qualche modo il ritrovamento....se vi va . Io avrei qualcosa da mostrare ,ma preferisco aspettare per ora a mostrarveli .
ciao Stefano |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:57:10
|
UNA STANGA CHE SPERO FARA DISCUTERE: Alla fine di ottobre andando a castagne, ho rinvenuto questa stanga con il supporto osseo rotto. o cercato intorno per un raggio di circa 100MT, ma non ho trovato tracce di ossa che indicassero un cervo morto. la zona del ritrovamento e un areale di bramito già da molti anni, è possibile che si sia spezzata durante un duello? o è solo il resto di un cervo morto. che qualche animale ha portato in giro. Immagine:
126,78 KB
Immagine:
69,41 KB
Immagine:
69,4 KB
ciao gianni |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:27:30
|
che disastro!!!! sembra veramente spezzata l'attaccatura dello stelo al cranio, e la pelle? sembra "seccata" attorno allo stelo, ma il pelo che fine ha fatto? inoltre la stanga non sembra recente, anzi ha un'aspetto usurato, anche rosicchiato se non sbaglio... se l'hai ritrovata a fine ottobre, a mio parere escluderei una rottura recente, quindi niente bramito... o perlomeno non il bramito di quell'anno! bellissimo ritrovamento, storia da capire!!!
grazie!
p.s. a riguardare le foto la rottura dello stelo sembra consumata, come se la stanga avesse penzolato un po' prima di staccarsi recidendo la pelle.... terribile!! penso sia un documento molto interessante, grazie ancora gianca!! |
Modificato da - clse in data 22 marzo 2011 22:32:38 |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2011 : 07:02:37
|
| Messaggio originario di clse:
... la stanga non sembra recente, anzi ha un'aspetto usurato, anche rosicchiato se non sbaglio... se l'hai ritrovata a fine ottobre, a mio parere escluderei una rottura recente, quindi niente bramito... o perlomeno non il bramito di quell'anno...
|
Non sbagli ,forse con una foto così come è stata trovata si potevano capire più cose,intanto circa da quanto era a terra,poi se potrebbe essere il risultato di un incidente verificatosi durante il periodo del bramito dell'anno prima,non certo dell'anno quando è stato trovato per via delle rosicchiature evidenti che anche tu hai notato,ed anche per via della parte bassa della rosa che è sbiancata. Non può essersi decolorata così in poco tempo visto che il palco è stato trovato a fine ottobre.
E qui chiedo a Gianni,era coperto dalle foglie? Se queste erano le condizioni in cui l'hai trovato, potrebbe essere un palco già a terra dall'anno prima. Se invece l'hai trovato sul pulito,allora secondo me è sicuramente dell'anno in corso,ma non è stato perso sicuramente durante il bramito,ma molto prima.
Sulla causa del distacco anomalo,sinceramente non so....
ciao Stefano
|
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:23:35
|
LA stanga era contro una ceppaia di castagno. foglie sopra non mi pare, lo sbiancamento anche per me indica che era li da tempo. per il discorso rosicchiature , vi posso garantire che nei castagneti con la presenza molto alta di roditori a volte si trovano stanghe cadute da pochi giorni col sangue sulla rosa ancora rosso già con le punte rosicchiate. per loro devono essere una ghiottoneria!
secondo voi sarà sopravvissuto? con una lesione cosi la stanga ricrescerà?
ciao gianni |
 |
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:05:07
|
Lo scorso anno ero stanco e demotivato, ma quest'anno dopo l'abbondante nevicata, con la complicità del belle giornate e del maggior tempo libero, ho ritrovato voglia e passione per l'osservazione.
Avrei preferito parlarne, ma forse sarà l'ultima, ed è una perla che voglio dedicare a Luciano.
Immagine:
125,57 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|