Autore |
Discussione  |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2019 : 23:40:37
|
Confermo Albanella reale maschio Tiziana, bella foto. Non è detto che fosse di passaggio, potrebbe anche svernare da quelle parti. Per due/tre anni di seguito dalle mie parti ho visto maschio e femmina per l'intero Inverno, ma mai insieme. Poi ho visto solo la femmina per altri due anni e quest'anno in un giorno di nebbia ho rivisto il maschio. Spero di rivederlo in una giornata migliore perchè è uno dei rapaci che più mi piace. La tua ha pure il gozzo pieno e quindi ha mangiato da poco.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 22 dicembre 2019 23:41:51 |
 |
|
BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3738 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2019 : 07:10:01
|
 |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 23 dicembre 2019 : 20:16:15
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Non è detto che fosse di passaggio, potrebbe anche svernare da quelle parti...
|
Mi piace ciò che hai scritto , spero che si faccia rivedere ancora. Era maestoso e bellissimo, questa specie piace molto anche a me. Al gozzo pieno non avevo fatto caso , certo che assistere anche alla caccia sarebbe stato il massimo . Curiosamente ieri era la prima uscita con l'obiettivo nuovo: l'ho inaugurato bene con un incontro inaspettato . Grazie Gabriele e grazie anche a te Paolo!  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2019 : 09:47:55
|
superbello . io incontro solo femmine e immaturi..
 |
Link |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2019 : 16:09:26
|
 A questo punto spero di incontrarla anch'io la femmina ...Lo so, sono ingorda
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano
7208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2019 : 16:20:38
|
bELLO.
 dOMENICO |
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2019 : 21:00:45
|
| Messaggio originario di Andromeda:
 A questo punto spero di incontrarla anch'io la femmina ...Lo so, sono ingorda

|
Essere "ingordi" nel periodo di Natale, potrebbe anche essere pericoloso… Confermo che è più facile vedere femmine di Albanella che maschi, chissà il perché… .  |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 24 dicembre 2019 : 21:10:57
|
| Messaggio originario di BenB:
Essere "ingordi" nel periodo di Natale, potrebbe anche essere pericoloso…
|
Ahimè, lo sooooo!!
Confermo che è più facile vedere femmine di Albanella che maschi, chissà il perché… . 
|
Allora sono stata doppiamente fortunata a incontrarlo; in tutta sincerità, è anche più bello della femmina 
 Auguri a tutti voi! |
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2019 : 07:13:24
|
Auguri anche a tutti voi… In 5 anni che mi occupo di rapaci, il maschio di Albanella Reale dovrei averlo visto 4 volte in vita mia, 2 volte addirittura nella zona circostante al Lago di Massaciuccoli e 2 volte impegnato a contare i rapaci. Confermo che sia bellissimo…  |
 |
|
Franziscu
Utente Super

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5247 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2019 : 10:46:12
|
Complimenti per la foto.Tanti auguri a tutti e tutte. Gianfranco |
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali. |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 26 dicembre 2019 : 12:34:20
|
Grazie Gianfranco! Tecnicamente non è il massimo, fatta con un modesto 300 mm, ma è il soggetto "catturato" che conta  Grazie ancora e ancora auguri!!  |
Tiziana
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2020 : 19:10:12
|
Riprendo questa discussione intanto per segnalare che il 9 febbraio scorso ho avvistato ancora un maschio, presumibilmente lo stesso individuo, che volava radente al terreno e si allontanava verso degli arbusti. Non sono riuscita a raggiungerlo e non avevo con me la fotocamera . Inoltre ieri ho trovato i resti di una lepre (la schiena con le zampe posteriori, mancavano le zampe anteriori con la testa). Le ossa rimaste erano completamente scarnificate ma c'erano ancore le interiora. Intorno ciuffi di pelo strappati e sparsi sull'erba. Il tutto a poche centinaia di metri dal luogo dell'ultimo avvistamento del maschio di Albanella. Mi rendo conto che la descrizione è un po' sommaria, ma si può ipotizzare che possa essere opera sua? (non posto la foto dei resti perchè non è un bello spettacolo ).
 |
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 09 marzo 2020 : 20:59:39
|
Beh, Tiziana, la Lepre mi pare già grossina per la specie.. e sarei tentato di escludertela, mi dicono però che un Falco di Palude sia stato fotografato al Lago di Porta (Ms) con un adulto di Folaga negli artigli, quindi mai dire mai.. .  |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2020 : 21:42:28
|
Grazie Paolo , nel frattempo ho trovato questo lavoro: Link sull'alimentazione dell'Albanella reale in Piemonte in cui, in base allo studio delle borre, si dice che i Leporidi fanno parte delle prede di questo rapace, anche se in percentuali basse. (terza pag.) A questo punto sarei curiosa di capire se un rapace strappa la carne fino a lasciare l'osso nudo o se questo modo di mangiare è tipico di qualche altro tipo di predatore (volpe?).
|
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 10 marzo 2020 : 07:33:52
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Grazie Paolo , nel frattempo ho trovato questo lavoro: Link sull'alimentazione dell'Albanella reale in Piemonte in cui, in base allo studio delle borre, si dice che i Leporidi fanno parte delle prede di questo rapace, anche se in percentuali basse. (terza pag.) A questo punto sarei curiosa di capire se un rapace strappa la carne fino a lasciare l'osso nudo o se questo modo di mangiare è tipico di qualche altro tipo di predatore (volpe?).
|
Infatti, la tua descrizione dei resti della carcassa, non mi faceva pensare al rapace, anche se, come scrivi te, se ne nutre. Ricordo di aver visto un'Aquila minore chiara cibarsi di un Piccione torraiolo, aveva "preso" solo la carne intorno al petto, ma l'osso non era così pulito… . Resta il fatto che, dopo l'Albanella, la Lepre sarà sicuramente stata cibo per altro animale.. .  |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 10 marzo 2020 : 20:48:12
|
Resta il fatto che, dopo l'Albanella, la Lepre sarà sicuramente stata cibo per altro animale.. . 
|
Sicuro! Avranno contribuito tanto a ripulire la carcassa anche le Cornacchie. Grazie Paolo , ciao! |
Tiziana
|
 |
|
|
Discussione  |
|