Autore |
Discussione  |
|
astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma
Regione: Lazio
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 22:04:47
|
foto di giorno Immagine:
40,37 KB |
|
 |
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 22:11:06
|
qualche domanda: è un gheppio? maschio o femmina? posso mettere una mensola o altro che lui potrebbe utilizzare per sostare invece del tubo? o forse lo dovrei scacciare cosi non mi spaventa gli uccellini che in primavera nidificano nelle vicinanze? |
|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 08:54:22
|
Innanzitutto ti confermo che è un gheppio (tipo femmina), se non ti da troppo fastidio io lascerei tutto com'è, per gli uccellini dei dintorni è normale che abbiano un predatore (neanche troppo specializzato in questo caso dato che la sua dieta prevede soprattutto cavallette e lucertole), non possiamo scacciare ogni sparviere da ogni giardino perché cerca di predare i passeri |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 10:34:54
|
non capisco bene dalla foto ma potrebbe anche essere un maschio nato quest'anno. Comunque in questo periodo si nutre soprattutto di arvicole e topi selvatici, raramente di uccelli, non essendo specializzato nella caccia di volo. Io lascerei tutto com'è... |
Fabio Ballanti |
 |
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:33:05
|
Io lascerei tutto com'è a prescindere, hanno gli stessi diritti, sarà la natura a decidere, ciao.
|
Ago |
 |
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 15:51:44
|
non ho assolutamente l' intenzione di scacciarlo(voleva essere una battuta con faccine divertenti, che mi sono diminticata di mettere ) anzi mi fa piacere che abbia scelto la mia grondaia per sostare di notte. l'unico problema è che sporca molto il muro e quindi vorrei mettere una mensola o qualcos'altro su cui si puo poggiare o addirittura una casetta nido, magari nidifica pure. voi che dite? |
|
 |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 10:46:24
|
ah, volevo ben dire... Probabilmente ha scelto di stare sulla grondaia proprio perchè difficilmente accessibile da parte di predatori terrestri. La scelta di installare un nido artificiale è sempre benvenuta (sono un po' di parte, lo so), anche se di certo non verrà utilizzato nell'immediato. Non ricordo dove abiti, ma il 16 gennaio facciamo una serata a Mantova proprio sui nidi artificiali, se per caso ci sei ne possiamo parlare. Ciao, Fabio |
Fabio Ballanti |
 |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 10:48:50
|
leggo ora: di Roma. La vedo dura... Comunque puoi trovare anche sul web tutte le indicazioni per il modello gheppio . |
Fabio Ballanti |
 |
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 21:37:45
|
grazie Fabbio, per ora il gheppio continua a sostare sulla grondaia o meglio il tubo discendemte della grondaia, altezza 9-10 metri da terra, con vista sulla valle sottostante,probabilmente è per questo che l'ha scelto. l'unico posto dove potrei porre il nido artificiale è il tetto a quale potrei accedere da una bottola, mentre la mensola la vorrei mettere più in basso per impedire che mi sporchi tutto il muro.
p.s. mi farebbe molto piacere di partecipare alla vostra serata sui nidi, ma Mantova mi è un po fuori mano, grazie comunque. ciao |
|
 |
|
|
Discussione  |
|