testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gheppio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 22:01:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo rapace è da quest'estate che gira intorno a casa mia e l'ho visto diverse volte sostare sui tubi pluviali, ieri ho scoperto che oltre a posarcisi di giorno, si ferma li anche per tutta la notte. e anche sta sera c'è.

foto di questa sera
Immagine:
gheppio?
34,85 KB

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 22:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto di giorno
Immagine:
gheppio?
40,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 22:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche domanda:
è un gheppio? maschio o femmina? posso mettere una mensola o altro che lui potrebbe utilizzare per sostare invece del tubo? o forse lo dovrei scacciare cosi non mi spaventa gli uccellini che in primavera nidificano nelle vicinanze?

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 08:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ti confermo che è un gheppio (tipo femmina), se non ti da troppo fastidio io lascerei tutto com'è, per gli uccellini dei dintorni è normale che abbiano un predatore (neanche troppo specializzato in questo caso dato che la sua dieta prevede soprattutto cavallette e lucertole), non possiamo scacciare ogni sparviere da ogni giardino perché cerca di predare i passeri

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 10:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non capisco bene dalla foto ma potrebbe anche essere un maschio nato quest'anno. Comunque in questo periodo si nutre soprattutto di arvicole e topi selvatici, raramente di uccelli, non essendo specializzato nella caccia di volo. Io lascerei tutto com'è...

Fabio Ballanti

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lascerei tutto com'è a prescindere, hanno gli stessi diritti, sarà la natura a decidere, ciao.

Ago

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 15:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho assolutamente l' intenzione di scacciarlo(voleva essere una battuta con faccine divertenti, che mi sono diminticata di mettere) anzi mi fa piacere che abbia scelto la mia grondaia per sostare di notte. l'unico problema è che sporca molto il muro e quindi vorrei mettere una mensola o qualcos'altro su cui si puo poggiare o addirittura una casetta nido, magari nidifica pure. voi che dite?

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 10:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, volevo ben dire...
Probabilmente ha scelto di stare sulla grondaia proprio perchè difficilmente accessibile da parte di predatori terrestri. La scelta di installare un nido artificiale è sempre benvenuta (sono un po' di parte, lo so), anche se di certo non verrà utilizzato nell'immediato.
Non ricordo dove abiti, ma il 16 gennaio facciamo una serata a Mantova proprio sui nidi artificiali, se per caso ci sei ne possiamo parlare.
Ciao,
Fabio

Fabio Ballanti

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 10:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggo ora: di Roma. La vedo dura...
Comunque puoi trovare anche sul web tutte le indicazioni per il modello gheppio .

Fabio Ballanti

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 21:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fabbio, per ora il gheppio continua a sostare sulla grondaia o meglio il tubo discendemte della grondaia, altezza 9-10 metri da terra, con vista sulla valle sottostante,probabilmente è per questo che l'ha scelto.
l'unico posto dove potrei porre il nido artificiale è il tetto a quale potrei accedere da una bottola, mentre la mensola la vorrei mettere più in basso per impedire che mi sporchi tutto il muro.

p.s. mi farebbe molto piacere di partecipare alla vostra serata sui nidi, ma Mantova mi è un po fuori mano, grazie comunque.
ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net