Fotografato il 23/4 a Treviso In questo periodo stò prestando attenzione a Sardinidion blackwalli,molte volte ho potuto osservarlo su tele di altri Theridiidae senza farsi notare e approfittare delle prede catturate e in alcuni casi avere la meglio anche sul proprietario.Si può parlare di un ragno opportunista come Argyrodes?Mi piacerebbe avere un parere dei moderatori e degli altri amici del forum Immagine: 126,51 KB
Grazie Luigi troppo buono Spero che magari Alessandro o Piergiorgio ne sappiano qualcosa. quest'anno mi stò dedicando parecchio all'osservazione dei comportamenti dei vari ragni piuttosto che al solo fare foto e mi appassiona molto. Sardinidion è un ragno molto comune qui da me e lo posso fotografare all'esterno della mia abitazione quindi le varie documentazioni sono state facili da fare.invito anche altri che come me hanno notato i comportamenti di questa specie a postarli qui in modo da poterne capire un po di più
Spero di non annoiarvi con questi piccolini,ma sono molto intriganti e si sa veramente poco di loro.Anche in rete non riesco a trovre molto e quindi continuo a postare le mie osservazioni qui nel forum .Credo che frequentando gli stessi ambienti di Steatoda t. Parasteatoda t. ma anche di Araneidae come Zygiella,si sia in qualche modo adattato per sfruttarne al meglio la vicinanza.
Predazione di quella che mi sembra una giovane di Steatoda t.sulla sua tela Fot. Il 17/8 Immagine: 143,87 KB
Ancora sulla tela di S.t. Vicino agli ovisacchi da notare che il ragno era presente dietro agli ovisacchi e che S.t. È molto reattivo se sente spostare i fili Fot. Il 7/8 Immagine: 190,72 KB
Anche questo interessante Sardinidion proprio vicino all'imboccatura di Zygiella sp.,cosa ci facesse li non lo so proprio ma ha stazionato settimane in quel punto, ne ho notato anche altri con questo comportamento fot. Nel mese di agosto Immagine: 93,24 KB
Ho dedicato parecchio tempo all'osservazione di questo ragno ma nonostante ciò non sono riuscito a vederne neanche l'ovisacco ma si sa chi cerca trova prima o poi riuscirò a trovare dove li nascondono