La scorsa estate un ramo dell'albero pieno di Crematogaster scutellaris era soggetto agli spruzzi dell'irrigazione del prato, cosa che alle formiche non stava affatto bene e pertanto uscivano in massa ad esporre le loro lamentele.. in un'occasione ho osservato (e malamente fotografato) insieme a loro anche questo ragnetto. Vista la colorazione e l'apparente dimestichezza con cui si muoveva in mezzo alla massa di formiche inferocite che correvano ovunque ho pensato si possa trattare di una specie che ha qualche forma di abituale rapporto con le C. scutellaris, possibile? Immagino che con la qualità della foto bassa ci sia forse poco da fare..?
Immagine: 110,27 KB
enrico
Modificato da - elleelle in Data 06 maggio 2014 00:20:25
Una volta qui venne identificato uno Zodarion trovato da me in giardino ed effettivamente per quel che ne posso capire c'è una somiglianza.. però si trattava senz'altro di una specie diversa.
Ma esistono Zodarion che convivono con le formiche (magari le stesse che predano..)?
Assomiglia a certuni che ho visto su internet. Un altro invece identificato qui ed appartenente a questo genere sempre fotografato in giardino sembrava ben diverso a cominciare dall'assenza del rosso (trattavasi di P. festivus). Io ovviamente ad ogni modo non sono in grado di trarre alcuna conclusione