|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 13 luglio 2013 : 16:04:44
|
L'altro non credo che sia una rarità, ma siccome non l'ho mai osservato prima lo metto qui anche lui.
Trichiura crataegi. Il dubbio è tra T. crataegi crataegi o T. crataegi ariae, ma non so nemmeno se si possano distinguere a vista.
Immagine:
120,88 KB |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:26:48
|
Sempre bello l'Heteropterus ! Il bruco a me sembrava Eriogaster lanestris ... Belle foto Alessandro!
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 20:01:53
|
Il morfeo qui da me normalmente comunissimo, quest'anno sembra scomparso, al pari di tante specie !! Ho incontrato , finora, solo un individuo, logorata dalla pioggia!! ciao Stefano |
Link |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 13 luglio 2013 : 21:08:18
|
Tiziana, per me sei un punti di riferimento mi hai fatto venire un dubbio.
Aggiungo due fotografie sperando che possano essere d'aiuto. Tra l'altro mi pare di capire che che in Svizzera, sia T. crataegi, sia E. lanestris sono fortemente minacciati.
Immagine:
58,29 KB
Immagine:
53,88 KB
Stefano, il morphaeus qui sembra meno frequente che negli scorsi anni, ma resta comunque ben diffuso. Nell'ultima settimana l'ho visto tutte le volte che sono salito in valle. |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 13 luglio 2013 : 21:40:56
|
Ti ringrazio Alessandro   , il problema è che a mia volta ho bisogno di punti di riferimento che mi sostengano : d'altra parte il nostro Forum è bello anche per questo La livrea di T. crataegi presenta come dei rettangoli arancioni separati da una linea scura. Purtroppo non ho foto mie da postare per un confronto. Io direi appunto di aspettare pareri più autorevoli , |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:33:57
|
In attesa del passaggio degli esperti aggiungo che le pseudozampe rosse dovrebbero essere tipiche di E. lanestris .
...Nessuno ci illumina in proposito?... |
Tiziana
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|