salve appassionati ed esperi di biologia, mi chiedevo che sono gli strani esseri che vedo al microscopio alcuni per muoversi fanno dei vortici,altri sembrano spermatozoi con flagelli un po' + lunghi altri sono vermiformi...ma sono batteri ?? thanks
Modificato da - geppe in Data 28 marzo 2013 12:55:36
....ah ovviamente io faccio parte degli esperti, ma qui con me ci sono anche molti semplici appassionati non addetti ai lavori che potrebbero dire la loro....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Per renderti conto delle dimensioni inizia al minimo ingrandimento inquadrando un foglio di carta millimetrata e poi valuti su quello qual'è il campo visivo, per poi capire la grandezza del campo visivo con gli obiettivi a maggiore ingrandimento. I batteri li dovresti vedere da 400 ingrandimenti in poi, molto piccoli anche a 400x. Probabilmente vedi organismi unicellulari vari. Se vedi dei "vermi" molto sottili e di cui non si notano organi interni, probabilmente sono nematodi. Mentre se noti gli organi interni potrebbero essere anellidi.