Inserito il - 11 agosto 2011 : 10:33:14
Classe: Ascidiacea Ordine: Aplousobranchia Famiglia: Polyclinidae Genere: Aplidium Specie:Aplidium tabarquensis
E una spugna che si attacca ad un'altra spugna? Ho visto molti esemplari crescere su un battello afondato nel porto di Malta. Qualche idea? Sono molli al tatto. Grazie, Stanley da Malta Immagine: 270,32 KB
Modificato da - Estuans Interius in Data 07 novembre 2011 10:30:19
Spirastrella in genere è piatta, di un arancio leggermente più chiaro, senza rigonfiamenti come quello ben visibile nella foto. Inoltre è più sciafila di Crambe crambe e poichè si intravedono delle alghe frondose ho ipotizzato che l'ambiente fosse più adatto alla crescita di quest'ultima. In ogni caso per essere davvero certi di che specie sia, bisognerebbe analizzare le spicole e potremmo anche constatare che non si tratta nè di Spirastrella nè di Crambe
Grazie mille. Non credo che la spugna sia Spirastrella perche non era cosi piatta e i canalicoli e gli osculi non erano cosi evidenti come in Spirastrella. Pero mi e incuriosita di piu la cosa che stava crescendo sopra che adesso me avete insegnato che e Aplidium. Grazie, Stanley da Malta