Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 luglio 2011 : 14:16:54
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Aeshna Specie:Aeshna isosceles
Buonasera a tutti, ecco l'esemplare malconcio di Aeshna isoceles di cui parlavo in questa discussione
Il pattugliamento tipico della specie era discontinuo, si posava spesso, rispetto agli altri maschi delle zone circostanti (questo mi ha permesso di fotografarlo ) ma la difesa del territorio continuava ugualmente. Se un maschio sconfinava si alzava in volo andandogli incontro costringendolo a cambiare strada. Non ho osservato scontri fisici e l'ho visto più volte afferrare prede al volo e consumarle con calma.
Persano (SA), 11 giugno 2011
Claudio Labriola Buona Vita!!!
Modificato da - D21 in Data 15 maggio 2014 18:51:57